TORNA “NOTE D’ESTATE IN CLASSIC”

0
996

Torna “NOTE D’ESTATE IN CLASSIC”, la rassegna di musica classica inserita nel cartellone dell’estate sannicandrese proposta dall’associazione “Luce in scena”. La rassegna porta la firma di Rosa Ricciotti, docente di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica Umberto Giordano sezione di Rodi Garganico, il soprano sannicandrese, dal suo rientro sul Territorio, si dedica a valorizzare i talenti della nostra terra e per il quinto anno consecutivo anche durante l’estate si dedica all’organizzazione di eventi culturali in musica. Saranno nove gli appuntamenti di quest’estate e trenta i musicisti impegnati.  Il 20 luglio inaugureranno i Panlink Saxofon quartet in “Musica dei Popoli” che con questo appuntamento salutano il Gargano che li ha accolti in diverse tappe del loro tour europeo tributandogli un grande successo.  Il secondo appuntamento è il 28 luglio con “Music my life” protagonisti giovani talenti come il pianista Ivan Guerrieri, Giuseppe Di Paola con la fisarmonica classica, la giovane chitarrista Cinzia Marinacci in duo con il soprano Carmen M.A. Bocale. Nella rassegna ascolteremo il M° Christian De Luca il pianista sannicandrese che dopo la laurea alla Jiulliard School of Music di New York ha intrapreso una carriera internazionale, potremo applaudirlo nel suo recital il 28 agosto ma anche in duetto con l’eclettico percussionista Armando Bertozzi, e ancora in “Una sera all’Opera”  il 4 Agosto al fianco del soprano Simona Ritoli giovane promessa della lirica e neo-laureata al conservatorio Verdi di Milano, il tenore Rocco Caputo anche lui prossimo alla laurea al Verdi di Milano, l’affermato baritono Nazario P. Gualano e la giovanissima e talentuosa flautista Rita di Perna, lo ritroveremo anche con l’ensemble dello Stabat Mater. Il 3 agosto in “Insolito duo” potremo conoscere e apprezzare un altro promettente artista di San Nicandro Garganico, il percussionista Antonio Gaggiano nonostante la giovanissima età ha collezionato già numerosi premi internazionali e concerti sia da solista che con orchestra, attualmente è impegnato in un corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena. Il 31 luglio in “Vibrazioni sonore” sarà protagonista Armando Bertozzi, noto artista dalle origini sannicandresi che ha calcato i palcoscenici di mezzo mondo e vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale. Percussionista eclettico, colto, Bertozzi ci farà conoscere il mondo delle percussioni nelle sue innumerevoli vesti passando dall’etnico al classico al jazz, anche in duo con il M° Christian De Luca.

L’11 agosto in “Serenata al chiaro di luna” potremo godere della bella voce del tenore Francesco Canestrale accompagnato alla chitarra da un altro eccellente artista sannicandrese Roberto Di Tullio, in un programma dedicato alla canzone classica napoletana. Non poteva mancare un omaggio ad Astor Piazzolla e la sua musica travolgente, in programma il 19 agosto con il sassofonista Manuel Padula, al pianoforte il Maestro Francesco Monaco, con la partecipazione straordinaria del percussionista Antonio Gaggiano, “Hasta que la musica se pare” è anche il titolo del disco che il duo Padula-Monaco ha dedicato al compositore argentino.

L’ultimo appuntamento del 31 agosto è dedicato al compianto dottor Costantino Ciavarella Sindaco della nostra città tragicamente e prematuramente scomparso lo scorso febbraio a causa del covid, come ci spiega la Ricciotti “è stato naturale dedicare un concerto ma con il cuore anche tutta la rassegna al nostro sindaco-dottore perché ha sempre creduto che la musica, oltre ad essere una cura per l’anima è uno strumento fondamentale per formare le coscienze e lo ha dimostrato non mancando mai agli appuntamenti dedicati alla musica classica né da semplice cittadino né da sindaco”. L’appuntamento è in Chiesa Madre dopo la messa serale e verrà eseguito lo “Stabat Mater” di Pergolesi, “Nulla in mundo pax sincera” di A. Vivaldi e alcune pagine di Beethoven, tre giovanissime e talentuosissime le voci protagoniste: Carmen M.A. Bocale, Federica Coco e Chiara Amoruso, accompagnate dall’ Young ensemble Umberto Giordano, una formazione di archi che raccoglie diversi talenti della provincia. Il vanto è che quasi tutti questi talenti si sono formati o si stanno formando presso il Conservatorio “U. Giordano” sede di Foggia e Rodi Garganico e con orgoglio rappresentano la nostra terra nel mondo.

Emanuele Pacca