Home Cultura SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI DEL CARNEVALE SANNICANDRESE

SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI DEL CARNEVALE SANNICANDRESE

0
SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI DEL CARNEVALE SANNICANDRESE
SONY DSC

Grande successo di pubblico per la sfilata dei carri allegorici che si è tenuta ieri lungo le strade della città di San Nicandro. Tre le associazioni che hanno aderito alla manifestazione: l’Associazione Esperanza, l’Associazione “Affamati di Allegria” e Sannicandro Giovani. Quest’ultima associazione ha presentato un carro sul tema militare, “Affamati di allegria” il tema sui “Pirati” e l’Associazione Esperanza sul detto “Siamo alla frutta”. Belle tutte le strutture a cui hanno lavorato intensamente i partecipanti che ne hanno curato anche i relativi costumi e la scelta delle musiche e balli da proporre lungo le strade della sfilata. Un encomio va a tutti i tre gruppi che hanno voluto far rivivere lungo il percorso lo spirito del nostro carnevale.

Curiosità ha suscitato il tema politico scelto dall’Associazione “Esperanza” in cui si individuava sicuramente il sindaco Ciavarella e due altri politici a cui sono stati attribuiti i nomi più disparati della maggioranza tra qualche assessore e consigliere. Poi la scelta del titolo “Siamo alla frutta” è senz’altro una satira sulla situazione politica che sta attraversando San Nicandro. Infatti quel “Siamo alla frutta” non si riferisce alle abitudini gastronomiche dei sannicandresi ma, in senso figurato, vuol dire “essere senza energie” oppure “una situazione senza via d’uscita” e, comunque, una sfumatura negativa.

Ma l’obiettivo dei carri allegorici è appunto questa, mettere in risalto situazioni in maniera elegante con l’ironia di chi vuole anche partecipare alla soluzione dei problemi. Insomma uno spaccato di vita reale che, con il Carnevale, ha fatto sorridere. Un messaggio gentile e apprezzato che ha incuriosito le tantissime persone al passaggio dei carri e le tantissime maschere che seguivano danzando e cantando con l’allegria di chi vuole solo divertirsi.