SAN SEVERO – LA MITEZZA NON VA IN VACANZA: LE NUOVE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE “GENTILEZZA E’ CULTURA”

0
243

Non si arrestano le attività dell’associazione Gentilezza è Cultura di San Severo, presieduta da Arcangela de Vivo, attiva all’interno del progetto nazionale di diffusione dei valori della gentilezza, diretto da Cor et Amor.

Un doppio appuntamento, all’insegna della crescita e della progettualità sociale, culturale ed artistica ha visto venerdì 1 settembre, nei locali di Spazio Off, a San Severo, stipularsi il patto di adesione al progetto della Gentilezza da parte della Fidapa BPW Italy, l’associazione di Apricena presieduta da Ida Iafisco.

FIDAPA BPW Italy è un’associazione composta, in Italia da circa 10.000 Socie ed aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

Ma Gentilezza è Cultura è al lavoro anche per la definizione del Festival della Gentilezza, progetto ambizioso, ponte tra artisti, società e territorio dauno e vesuviano, che accende i riflettori sul ruolo dell’arte e della cultura per la crescita sociale, con l’idea di dare spazio e valorizzare gli artisti della nostra terra, come del territorio vesuviano, in un legame che conferma la storica adesione culturale dei due territori, ricordata anche dai dialetti, e dal valore di variante della lingua napoletana espresso dal dialetto sanseverese, ancor più nella sua versione artistica e musicale.

Giovedì 31 agosto, tenutasi una riunione per l’organizzazione del Festival della Gentilezza, in cui i soci partecipanti hanno potuto esporre le proprie idee ed arricchire la piattaforma organizzativa che vede la preziosa presenza di Emiliana Palmieri, già collaboratrice di importanti nomi dello spettacolo italiano.

Un’attività instancabile quella dell’associazione Gentilezza è Cultura di San Severo, che gode dell’entusiasmo della sua presidente e dei soci tutti.