SAN SEVERO, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEL SOCCORSO 2023

0
980

 E’ stato ufficializzato dal Presidente del Comitato Festa Patronale Mons. Mario Cota il programma ufficiale dei festeggiamenti Patronali in onore di Maria Ss. del Soccorso, nei giorni di 19-20-21-22-23 maggio 2023. Al momento non è ancora stato ufficializzato dall’Amministrazione Comunale l’artista che si esibirà a conclusione dei festeggiamenti martedi 23 maggio.

MERCOLEDI’ 17 MAGGIO 2023

VISITE GUIDATE GRATUITE AL MAT – MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE “MARIA SS. DEL SOCCORSO”

Dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle ore 20:30

VISITE GUIDATE GRATUITE al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca “Luigi Schingo”, a “SPLASH! Archivio Andrea Pazienza ed a “Spazio Fumetto” a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo, in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del Museo

Ore 19:00 INAUGURAZIONE MOSTRA “FUMETTI PER TUTTI” (17 maggio- 4 giugno 2023)

Mostra temporanea in collaborazione con il Centro Diurno Psichiatrico “Alto Tavoliere” di San Severo e l’Associazione Dauna per la Salute Mentale A.DA.SA.M.  di San Severo. Una mostra di grande valenza sociale, che valorizza la creatività di chi, attraverso l’arte è stato oggetto di inclusione, perché nessuno deve restare indietro.

GIOVEDI’ 18 MAGGIO 2023

Ore 18:30 in Cattedrale: partecipazione alla Santa Messa, omaggio dei fiori alla Madonna accompagnata dalla preghiera del Rievocatore a cura del Centro Culturale Internazionale L. Einaudi San Severo.

VENERDI’ 19 MAGGIO 2023

Ore 8:00- 12:00 Lancio di bombe alla diana eseguito dalla ditta pirotecnica Nuova Pirodaunia Italia FIREWORKS di M. Altrui a cura dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo a devozione.

Dal 19 maggio al 23 maggio dalle ore 9:30 alle 23:00 – Corso Garibaldi presso gli stand dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo Sportello turistico: Promozione 20º FESTIVAL NAZIONALE FUOCHI PIROTECNICI e Batterie serali alla bolognese; Promozione Gadget Associazione; Filatelia.

Dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle ore 20:30 VISITE GUIDATE GRATUITE al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca “Luigi Schingo”, a “SPLASH! Archivio Andrea Pazienza ed a “Spazio Fumetto” ed alla Mostra “FUMETTI PER TUTTI”, a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo, in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del Museo

Ore 19:30 Festa per i 90 anni dell’Antica Cantina Via San Bernardino n. 94 a cura del Centro Culturale Internazionale L. Einaudi San Severo

Ore 20:00 In Cattedrale Seconda Edizione “Meditatio Mariae” – concerto meditazione con la partecipazione dei cori:

“Jubilate Deo” diretto da Christian De Nisi;

“Laudate Dominum” diretto da Massimiliano Patano

“Voci Libere” diretto dal soprano Gina Palmieri

Ore 20:30 Centro Culturale Internazionale Luigi Einaudi Presidente Commendatore al M.R..I. Rosa N. Tomasone, Dama dell’ordine di San Silvestro Papa, Carlo V DE LISOLIS E LA MUNICIPALITA’: partenza dall’Antica Cantina del Corteo Storico Carlo V. Percorso: Via San Bernardino, via M. Zannotti, Via T. Solis, Corso Garibaldi, Villa Comunale, accompagnati dall’Associazione TIMPANISTI FAJANENSIS di Fasano (Br)

Ore 21:00 Su via T. Solis a cura della Pizzeria Michele Grassi Grande musica Live con il disco Vasco Band Tribute con il tour “COSA NON DAREI, PER VIVERE UNA FAVOLA” per cantare tutti insieme fino a perdere la voce.

Ore 23:30 In apertura  della programmazione realizzata dall’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo, in occasione della Festa Patronale in onore di Maria SS. del Soccorso in via Mario Carli Contrada Masciocco grandiosi spettacoli di batteria alla bolognese, si esibiranno i maestri Nuova Pirodaunia Italia Fireworks di Michele Altrui San Severo (Fg) e PYrotek Italia srl di Antonio Palmieri e Mino DE CANDIA da Apricena (Fg) a cura dell’Associazione Terra dei Fuochi, Città di San Severo in collaborazione con il rione Via Fortore.

SABATO 20 MAGGIO 2023

Ore 8:30- 9:30 Sante Messe.

Ore 8:00- 12:00 Lancio di bombe alla diana eseguite dalla pirotecnica San Pio da San Severo a cura dell’Associazione Terra Dei Fuochi, Città di San Severo, a devozione.

Ore 8:30 Giro per le vie della città dell’Ass. Bandistica San Paolo di Civitate diretta dal M° Leo Tesa a devozione Mario Rizzelli.

APERTURA STRAORDINARIA DEL MAT- MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE “MARIA SS. DEL SOCCORSO”

Dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e 18:00-21:00 VISITE GUIDATE GRATUITE al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca “Luigi Schingo”, a “SPLASH! Archivio Andrea Pazienza ed a “Spazio Fumetto” a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo, in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del Museo.

Ore 11:00 Piazza Municipio Mattinèe musicale in memoria del Maestro Nicola Franconi, con il Complesso Bandistico “Città di San Severo” diretto dal Mº Antonello Ciccone.

APERTURA 20° FESTIVAL DEI FUOCHI PIROTECNICI

Ore 16:00 giro per le vie della Città, del complesso bandistico N. Franconi “Città di San Severo” a cura del sig. Mario Rizzelli.

Ore 18:00 Processione con il Simulacro Maria SS. Del Soccorso percorrendo Via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Via Vittorio Emanuele, Piazza Allegato. Durante il percorso processionale, Complesso Bandistico “N. Franconi Città di San Severo” diretto dal Mº Antonello Ciccone.

Ore 18:00 in Via Mario Carli (Via Fortore) spettacolo pirotecnico aereo a giorno a devozione di Maria SS. del Soccorso eseguito dalla ditta Senatore Fireworks di CARMINE Senatore da Cava dei Tirreni Salerno a cura dell’Associazione terra dei Fuochi d’Artificio San Severo.

Ore 18:45 Accoglienza della Vergine Del Soccorso per il Solenne Pontificale, con i canti mariani interpretati dal violinista Antonio Pio Pennacchia.

Ore 19:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Giuliano Vescovo di Lucera-Troia con la partecipazione del Capitolo Cattedrale e del Clero, interverranno le Autorità Civili e Militari della città. I canti saranno eseguiti dal Coro Diocesano della M° Cinzia Coco e organista Lucia Di Lella.

Ore 23:30  20º FESTIVAL NAZIONALE FUOCHI D’ARTIFICIO

LA SENATORE FIREWORKS di Carmine Senatore da Cava dei Tirreni (Sa)

LA PALMESE FIREWORKS di G. Boccia e L. Nappi da Palma Campania (Na) a seguire una grandiosa batteria alla bolognese e fuoco aereo della ditta Pirotecnica San Pio da San Severo (Fg).

DOMENICA 21 MAGGIO 2023

Ore 8:30- 9:30 Sante Messe.

Ore 8:00 – lancio di colpi di apertura della Festa, in località Perretta a cura dei F.LLI DEL VICARIO SRL a cura della Pro Loco ed Arciconfraternita Maria SS. Del Soccorso.

Ore 9:00 Giro per le vie della Città, Banda Molfettese e della “Banda Rossa” di San Severo diretta dal M° Francesco Buono, a cura del Comitato Festa.

Ore 10:00 Processione con le statue degli Arcangeli e dell’Angelo Custode verso la Cattedrale.

Ore 10:30 Solenne Processione con i Simulacri di Maria SS. Del Soccorso, di S. Severo Vescovo e San Severino Abate e degli Arcangeli e dell’Angelo Custode percorrendo Via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Via A. Fraccacreta, Via Zannotti, Via T. Solis, Piazza Allegato, Corso Gramsci, Piazza N. Tondi, Via Minuziano, Via Soccorso, Cattedrale. Lungo il percorso processionale batterie organizzate dai rioni dell’Associazione Pro Civitate.

Durante il percorso processionale, Complesso Bandistico “N. Franconi Città di San Severo” diretto dal Mº Antonello Ciccone e della “Banda Rossa” di San Severo diretta dal M° Francesco Buono, a cura del Comitato Festa.

Ore 10:00 Spettacolo pirotecnico aereo a colore a giorno, zona Via Mario Carli, eseguito dalla ditta LIETO CARMINE SRL.

Ore 10:40 circa: Omaggio Musicale, al passaggio del Simulacro della Beata Vergine in Via Angelo Fraccacreta, dei Terrazzani della Pro Loco di San Severo a devozione di PierSalvatore Fallucchi e famiglia “chi canta prega due volte” (Sant’Agostino)

APERTURA STRAORDINARIA DEL MAT- MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE “MARIA SS. DEL SOCCORSO”

Dalle ore 16:00-21:00 VISITE GUIDATE GRATUITE al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca “Luigi Schingo”, a “SPLASH! Archivio Andrea pazienza ed a “Spazio Fumetto” a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo, in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del Museo.

Ore 20:30 Piazza Municipio, Concerto lirico sinfonico con l’Orchestra di Fiati “Città di San Severo” diretta dal Mº Antonello Ciccone.

Ore 21:00 Spettacolo Musicale “Boxe Musicale – Gargano vs Salento” sfida allegorica a cura del gruppo musicale “I TerraSkin” assieme al gruppo musicale “Mascarimirì cantano gli Ucci” a cura della Pro Loco ed Arciconfraternita Maria SS. Del Soccorso

Ore 23:30 Spettacolo pirotecnico aereo serale, zona via Mario Carli, eseguito dalla ditta LIETO CARMINE SRL a cura della Pro Loco ed Arciconfraternita Maria SS. Del Soccorso

A SEGUIRE, in via Mario Carli

21º PALIO DELLE BATTERIE SERALI “MARIA SS. DEL SOCCORSO”

SI ESIBIRANNO LE DITTE:

PIROTEK SRL

NUOVA PIRODAUNIA SRL

LUNEDI’ 22 MAGGIO 2023

Ore 8:30- 9:30 Sante Messe.

Ore 8:00 – 10:00 Lancio di colpi alla Diana eseguiti dalla Nuova Pirotecnica di Michele Altrui da San Severo (Fg).

Ore 10:15 Solenne Processione con i Simulacri di Maria SS. Del Soccorso, di S. Severo Vescovo e di S. Severino Abate percorrendo Via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Via V. Emanuele, Corso Garibaldi, Via T. Masselli, Via Don Minzoni, viale Matteotti, Via Montegrappa, Via Don Aldo Prato, Via Soccorso, Santuario. Successivamente con i simulacri di San Severo e San Severino si proseguirà per le rispettive chiese Cattedrale e San Severino Abate percorrendo Via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Via San Severino. Durante il percorso processionale, Complesso Bandistico “N. Franconi Città di San Severo” diretto dal Mº Antonello Ciccone e della “Banda Rossa” di San Severo diretta dal M° Francesco Buono, a cura del Comitato Festa. Lungo il percorso processionale batterie organizzate dai rioni dell’Associazione Pro Civitate.

Ore 11:45 Al passaggio della solenne processione su corso Garibaldi, omaggio floreale alla Vergine del Soccorso ed esecuzione dell’Ave Maria di Schubert interpretata dal violinista Mº Luca Modola ed accompagnata al pianoforte dal Mº Michele D’Aloia con service audio e luci di Simona Papagno, a devozione della fam. De Stasio Luigi;

Ore 12:00 Al passaggio della solenne processione su Corso Garibaldi, angolo via Marsala, a devozione di tutti i soci dell’Associazione Tradizione Fujente, omaggio floreale alla Vergine del Soccorso;

Ore 14:00 Al passaggio della processione in Viale Matteotti esecuzione della musica sacra eseguita dai Maestri Pio Antonio Pennacchia al violino e al pianoforte Anna Chiara. L’omaggio floreale famiglia Mitolo e Leccisotti.

Ore 18:00 Giro bandistico per il centro storico e le vie principali cittadine della Bassa Musica l’Armonia Molfettese, a cura dell’Associazione Tradizione Fujente;

In Santuario

Ore 19:00 Santo Rosario.

Ore 19:30 Santa Messa.

Ore 19:00 In centro storico e le vie principali vie cittadine esibizioni di artisti di strada con mascotte, trampoliere e spettacoli itineranti di “Fata Bollicina” a cura dell’Associazione Tradizione Fujent;

Ore 20:30 Spettacoli musicale danzanti e di cabaret, presentati dallo showman televisivo Giuseppe Luigi Iannetti, a cura dell’Associazione Tradizione Fujente con i seguenti artisti:

Loris D’Apote

Khaos con musica dance anni 80-90;

Spettacolo di cabaret, direttamente dalla trasmissione televisiva Made in Sud con Nello Iorio

Serata danzante con DJ SET del gruppo “Khaos”

Ore 23:50 Via Mario Carli Spettacolare batteria alla Bolognese eseguita dalla Nuova Pirodaunia di Michele Altrui San Severo (Fg) a cura dell’Associazione Tradizione Fujente

A seguire – Grandiosi spettacoli pirotecnici aerei a cura dell’Associazione Tradizione Fujente eseguiti dalle ditte:

Pirotecnica Paolelli da Tagliacozzo (Aq)

 

Pirotecnica Fratelli Romano da Angri (Sa)

MARTEDI’ 23 MAGGIO 2023

CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO IN SANTUARIO

Ore 8:30 Santa Messa.

Ore 8:00 – 12:00 lancio di colpi di apertura della Festa, zona via Mario Carli, a cura di F.LLI DEL VICARIO SRL

VISITE GUIDATE GRATUITE AL MAT – MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE “MARIA SS. DEL SOCCORSO”

Dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle ore 20:30 VISITE GUIDATE GRATUITE al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca “Luigi Schingo”, a “SPLASH! Archivio Andrea Pazienza ed a “Spazio Fumetto” a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo, in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del Museo.

Ore 19:00 Santo Rosario CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO IN SANTUARIO.

Ore 19:30 Solenne Celebrazione Eucaristica in Santuario presieduta da Mons. Mario Cota con la partecipazione dei Confratelli e delle Consorelle dell’Arciconfraternita. Saranno eseguiti canti sacri dalla Schola Cantorum “Maria SS. Del Soccorso” diretta dal M° Franca Martelli.

Ore 23:30 A conclusione del Concerto Musicale del cantante principale (ancora non ufficializzato), in via Mario Carli, GRANDIOSO SPETTACOLO PIROMUSICALE eseguito da F.LLI DEL VICARIO SRL a cura della Pro Loco ed Arciconfraternita Maria SS. Del Soccorso.

SABATO 27 MAGGIO 2023

VISITE GUIDATE GRATUITE AL MAT – MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE “MARIA SS. DEL SOCCORSO”

Dalle ore 18:00 ALLE 21:00 VISITE GUIDATE GRATUITE al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca “Luigi Schingo”, a “SPLASH! Archivio Andrea Pazienza ed a “Spazio Fumetto” a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo, in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del Museo.

DOMENICA 28 MAGGIO 2023

VISITE GUIDATE GRATUITE AL MAT – MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE “MARIA SS. DEL SOCCORSO”

Dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e dalle 18:00 alle ore 21:00 VISITE GUIDATE GRATUITE al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca “Luigi Schingo”, a “SPLASH! Archivio Andrea Pazienza ed a “Spazio Fumetto” a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo, in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del Museo.

Ore 20:30 Piazza Carmine, Concerto Musicale I TRE TENORI, Trio Caruso e l’Orchestra di Fiati “Città di San Severo” diretti dal Mº Antonello Ciccone.