SAN NICANDRO, SONO INIZIATE OGGI LE CELEBRAZIONI PER ONORARE DOMENICO FIORITTO

0
337

Parte oggi la settimana di celebrazioni nel 150° della nascita e 70° della morte di Domenico Fioritto, padre costituente, già segretario nazionale del Partito Socialista Italiano e primo presidente della Provincia di Foggia, organizzata dal Comune di San Nicandro Garganico e patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Puglia e Provincia di Foggia.

Questa mattina, nell’70° anniversario della morte, il sindaco Matteo Vocale, con la giunta e i consiglieri comunali, ha fatto omaggio alla tomba di Fioritto di una corona d’alloro, a nome di tutta la città di San Nicandro Garganico.

In serata, alle ore 20:00 presso il palazzo omonimo che fu la sua dimora in Terravecchia, sarà inaugurata la mostra fotografica inedita “Domenico Fioritto: florilegio fotografico”.

Due i convegni sulla vita e le opere, a cui prenderanno parte, tra gli altri, gli studiosi Gero Grassi, Giuseppe Laterza, Marco Zanier, Michele Galante, Giuseppe Ferri e Gabriella Berardi, con la partecipazione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del vicepresidente Raffaele Piemontese e della deputata Marialuisa Faro e del presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta.

Grande attesa per il 3 agosto, con lo storico evento dell’emissione del francobollo commemorativo e l’annullo filatelico speciale, alla presenza delle autorità e dei dirigenti territoriali di Poste Italiane.

“Abbiamo voluto ricordare con la massima enfasi questo sannicandrese illustre, grande fascinatore di popolo e politico di rilievo nella costruzione dell’Italia democratica durante la prima metà del secolo scorso”, ha dichiarato il sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale.

“Ci auguriamo – ha aggiunto Vocale – che questa settimana di studi, memorie ed eventi in generale, possa servire a riscoprire il ruolo di un personaggio che può essere ritenuto il più grande politico sannicandrese, uno dei più illustri di Capitanata, un esempio, per passione e cultura politica e per attaccamento ai valori democratici, anche per le nuove generazioni”.