SAN NICANDRO, SOLO DUE UNITA’ OPERATIVE DI POLIZIA LOCALE

0
1320

Tra cinque giorni i vigili ausiliari del comune di San Nicandro Garganico termineranno il loro lavoro. Notizia che forse non sembra risultare importante mentre, in effetti, potrebbe (e certamente lo sarà) causa di tanti disservizi che riguarderanno la nostra cittadina.

L’organico della polizia locale è ridotto al minimo con il Comandante, una unità in ufficio e solo due unità in servizio operativo. La domanda è una ed anche molto semplice: “Come possono due unità garantire i tanti servizi loro affidati dai vari compiti istituzionali? Come sarà organizzato il controllo del traffico cittadino? Come si potrà recuperare quel senso civico di osservazione al codice stradale che sembra essere aumentato in questo periodo?”

Insomma tutto lascia prevedere che disservizi c’è ne saranno e a cui seguiranno lamentele da parte della cittadinanza.

Quali controlli potranno essere assicurati in una cittadina di quasi 15 mila abitanti? La sproporzione tra organico ed abitanti salta subito all’occhio.

Che fare allora? Si crede che occorre attivare concorsi per il ripristino dell’organico del corpo di polizia locale ma, poiché la tempistica è lunga, forse potrebbero trovarsi soluzioni alternative come può essere anche un ulteriore breve proroga in attesa del bando di concorso pubblico.