SAN NICANDRO, PARTE LA MACCHINA ELETTORALE PER LA SICUREZZA DEI SEGGI E DEGLI ELETTORI

0
596

È partita la macchina elettorale per le votazioni del 20 e del 21 settembre prossimo. Sono già disponibili gli igienizzanti per tutti i seggi elettorali che verranno predisposti all’ingresso di ciascun seggio. Altri igienizzanti verranno sistemati nelle aree comuni, cioè i corridoi degli edifici scolastici interessati. A tutti i componenti del seggio poi verranno consegnate le mascherine protettive che devono essere utilizzate per evitare eventuali contagi tra gli stessi e con il pubblico. All’interno delle scuole verrà predisposta sul pavimento relativa segnaletica per il percorso da seguire.

All’esterno delle scuole ci saranno le forze dell’ordine che saranno coadiuvate quasi certamente dalla Protezione Civile e dal Corpo della Polizia Locale. Forse verrà riattivato il COC, il Centro Operativo Comunale, e la prossima settimana ci sarà la riunione tra l’ufficio elettorale e i Presidenti di seggio proprio per definire le linee guida operative per un corretto svolgimento dei compiti.

Insomma la finalità è quella di mettere in sicurezza tutti i componenti dei seggi e tutti gli elettori. Si parla, per esempio, dalla pulizia delle matite adibiti al voto che dovrebbero essere sempre igienizzate con l’avvertimento che la scheda deve essere inserita nelle urne unicamente da chi ha votato.