SAN NICANDRO, PALLONCINI ROSSI NEL CIELO PER UN FEMMINICIDIO DI 14 ANNI FA

0
1257

Nella cronaca quotidiana molto spesso si parla di femminicidio, un fenomeno molto più ampio che include una molteplicità di condotte, quali: maltrattamenti, violenza fisica, psicologica, sessuale, educativa o ancora economica, agite prevalentemente da uomini, in ambito lavorativo, familiare o sociale. Sono, quindi, comportamenti che minano la libertà, la dignità e l’integrità di una donna, e che possono culminare nell’omicidio, nel tentativo di uccisione o in gravi forme di sofferenza.

Molti di questi fenomeni riguardano la violenza domestica, quel tipo di violenza praticata dal partner della vittima, il quale mira ad assumere il potere all’interno della relazione maltrattando, umiliando, minacciando e svalutando la donna fino ad arrivare a volte all’omicidio.

Proprio parlando di femminicidio, venerdì scorso, 23 luglio, a San Nicandro si è svolta una iniziativa per una donna in occasione del 14° anniversario dalla sua morte. Infatti la figlia insieme ad altre donne si sono recate nella Terravecchia di San Nicandro Garganico ed hanno lanciato nel cielo dei palloncini a forma di cuore in onore della donna.

Un bellissimo gesto per un ricordo che non sarà mai cancellato.