SAN NICANDRO, NUOVO DECORO URBANO PER VIA ROMA

0
814

Il Comune di San Nicandro ha ultimato un intervento di decoro urbano con la sostituzione del parapetto stradale di Via Roma in quanto lo stesso versava in avanzato stato di degrado manutentivo. Tale intervento rientra tra i compiti istituzionali del Comune, nella sua qualità di proprietario degli edifici e del patrimonio comunale, che sono quelli relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, strade, impianti, miglioramento ed implementazione degli arredi e strutture.

La nuova ringhiera rientra in un progetto più ampio che è quello del decoro urbano e cioè abbellire e mantenere bello l’ambiente nel quale vive la comunità. Il decoro urbano deve essere curato ovviamente da chi abita il territorio e, spesso, sono atti di vandalismo e comportamenti poco civili dei cittadini a deturparlo. Non è evidentemente il caso di Via Roma in quanto trattavasi di un parapetto arrugginito a pericoloso per i residenti.

Questa volta l’ente pubblico non è stato indifferente e il suo intervento è stato accolto favorevolmente in quanto inserito nell’ottica di un progetto per garantire le esigenze reali dei cittadini e per migliorare l’immagine di una cittadina.

Sarebbe opportuno predisporre un ufficio per il decoro urbano che dovrebbe avere il compito di ricevere tutte le segnalazioni che riguardano situazioni di degrado del territorio comunale, quindi, non solo la “solita buca” nella strada ma tutti quegli interventi tesi a migliorare l’immagine di una città. Questo filo diretto tra amministrazione e cittadini avrebbe sicuramente un riscontro immediato sull’efficienza ed efficacia del sistema adottato al fine di procedere tempestivamente con gli interventi necessari.

GPM