SAN NICANDRO: “NON BASTA DIRE BASTA”, UNITI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

0
94

#Nonbastadirebasta è l’hashtag che il Comune di San Nicandro Garganico vuole lanciare per sensibilizzare la cittadinanza nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’uso dell’hashtag, che sarà visibile sulla facciata di Palazzo di Città, é volto a coinvolgere e informare soprattutto la fascia più giovane della popolazione, per contrastare a livello educativo lo sviluppo degli steriotipi di genere che possono contribuire alla legittimazione della violenza sulle donne che ogni giorno interessa case e strade di tutto il mondo.

La violenza di genere, però, non conosce età per questo per la giornata del 25 novembre, alle ore 18, presso Palazzo Fioritto con il Patrocinio del Comune di San Nicandro Garganico è stata pensata una conferenza in cui interverranno per i saluti alla cittadinanza: il sindaco Matteo Vocale e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Carbonella.

La conferenza è nata dalla creazione di una rete che ha vede la collaborazione dello SPI CGIL (Sindacato Pensionati Italiani) e di alcuni giovani tra cui Salvatore Indino, che omaggerà gli ospiti con un monologo della scrittrice Anna Steri: “Alice nel Paese delle Brutte Meraviglie”. Importante è anche il dialogo con il Centro Anti violenza “Da Donna a Donna” attivo a San Nicandro Garganico il Lunedì dalle ore 9:30 alle 12:30 in via Nino Rota 1.

Alla conferenza relazioneranno Lilly Antonacci ( roperatrice del Centro Anti violenza “Da Donna a Donna” e “Ass. Impegno Donna” r), Antonella Cazzato (Segreteria Regionale dello SPI CGIL Puglia) e l’ Onorevole Maria Luisa Faro (Componente Commissione Bilancio e Tesoro). Verrà affrontata la tematica per illustrare quali sono le strategie che si intendono mettere in atto ad ogni livello per contrastare questo terribile fenomeno che vede uccisa 1 donna ogni 3 giorni.