SAN NICANDRO, MUSURE DI CONTRASTO PER I RIFIUTI ABBANDONATI

0
304

Anche dopo la direttiva comunale relativa alla possibilità di conferire l’immondizia anche nelle ore pomeridiane, lo spettacolo indecoroso dei rifiuti abbandonati all’ingresso del centro comunale di raccolta continua, come ben evidenziato dalla foto.
Un’abitudine che non si riesce a scardinare perché gli autori di questo degrado sono pressoché impossibile individuare.
Forse qualcosa sta già cambiando in quanto sono state messe in opera azioni di contrasto che potrebbero dare una svolta definita al problema.
Una prima mappatura che si sta eseguendo è la individuazione delle persone regolarmente provviste delle apposite pattumelle in quanto c’è molta gente che non risulta negli elenchi comunali ma che depositano regolarmente l’immondizia davanti la propria abitazione.
Tale riscontro, a quanto è dato sapere, viene effettuato regolarmente e già è possibile conoscere l’utenza abusiva a cui elevare le sanzioni dovute.
Si parla di nuovo dell’ausilio delle fototrappole per le quali occorrono specifiche autorizzazioni.
Insomma sembra che qualcosa si sta muovendo perché una città più pulita vuol dire meno degrado e possibilità di raggiungere percentuali importanti di differenziata e quindi un risparmio collettivo del pagamento della tassa sui rifiuti.