SAN NICANDRO, MAPPATURA DELLE CASE INUTILIZZATE

0
1105

Una mappatura degli immobili privati non utilizzati, al fine di favorire l’insediamento di nuovi residenti e l’implementazione di nuove attività legate ai servizi turistici e ricettivi: è questa l’iniziativa intrapresa dal Comune di Orsara di Puglia per lavorare a due obiettivi. Il primo riguarda una utile e puntuale ricognizione del numero e dello stato di case e di edifici non utilizzati che insistono sul proprio territorio; il secondo, è quello di avere i dati necessari ad attivare azioni utili allo sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico del paese. Questa è l’iniziativa del primo cittadino di Orsara che ha avviato questo progetto di recupero per turismo, ricettività e accoglienza per nuovi residenti.

Anche San Nicandro ha questo grande problema costituito da case inutilizzate, soprattutto nella zona storica della nostra cittadina con l’obiettivo di promuovere iniziative e progetti di recupero e riutilizzo del patrimonio immobiliare privato utilizzando incentivi, accordi, progetti e ogni altra iniziativa che favorisca da un lato il ripopolamento.

La mappatura degli immobili non utilizzati non vuol dire ingerenza di qualsiasi tipo di interventi da parte dall’ente comunale, ma vuol essere soltanto una ricognizione dell’esistente.

La cittadina di Orsara ha fatto da apripista e il suo esempio può essere ripreso come fase iniziale di una progettualità che investa iniziative per il recupero di parte del nostro patrimonio immobiliare in degrado.

GPM