SAN NICANDRO, L’ULTIMA PIOGGIA D’AGOSTO. E ORA CHE FARE?

0
786

L’ultima pioggia di agosto sembra proprio arrivata per portarsi via l’estate. I meteorologici avevano già anticipato la perturbazione che, comunque, oggi dovrebbe esaurirsi.

Ma la pioggia di ieri è il primo segnale che l’estate comincia a salutarci giorno dopo giorno. È sarà tutto più visibile quando chiuderanno le location aperte solo per la stagione e il corso diventerà come quello del resto dell’anno. Ma settembre continuerà ad invitare ad andare in spiaggia e tutto sarà molto più ridimensionato in quanto si torna a scuola. Ora per gli studenti ci sono gli esami per il recupero dei debiti scolastici e poi il nuovo anno scolastico.

Insomma tornerà la routine di sempre con essa le vecchie abitudini quotidiane e si passerà da una fase estiva vissuta all’insegna dell’”Estate sannicandrese” ad una fase di contemplazione del vissuto di ogni giorno. Ci saranno senz’altro momenti culturali e eventi che riaccenderanno la curiosità di voler uscire e partecipare, ma resteranno solo momenti da prendere al volo altrimenti non resta altro che l’elogio della solitudine.

Sarebbe bello e farebbe sicuramente piacere ai sannicandresi se l’amministrazione comunale, dopo questa prima fase di conoscenza di problemi, potesse dare una motivazione culturale alla nostra cittadina. Oltre gli eventi consueti che vengono programmati in questo periodo dell’anno e di cui sarebbe opportuno, già da ora, affidare l’organizzazione alle associazioni, l’ufficio cultura del nostro comune si facesse promotore di altre iniziative per dare una continuità all’estate.

Sarebbe ora che l’ente pubblico mostrasse quella sensibilità civica che dia ai sannicandresi l’opportunità di scelte per evitar l’isolamento culturale e dare giornate e serate più dignitose onte evitare che nelle serate autunnali e invernali nelle strade si veda gente e non solo la luce fioca dei lampioni che non illumina nessuno.