SAN NICANDRO, LA NUOVA DATA DELL’EVENTO “MERENDA NELL’OLIVETA 2023”

0
323

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo, l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “dr. Vincenzo Zaccagnino” si trasformerà in un presidio per la tutela dei prodotti gastronomici del Gargano e soprattutto del vero olio di oliva.

Tutto accadrà sabato 10 giugno 2023, in un luogo dall’architettura e dall’atmosfera vernacolare dell’azienda che ricorda il Benefattore avv. Vincenzo Zaccagnino.

L’evento è inserito all’interno del cartellone pugliese dell’Associazione “Città dell’Olio”, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Regione Puglia e svolto in collaborazione con le Pro Loco.

Il tutto si svolgerà, grazie alla coesione delle idee del Sindaco del comune di San Nicandro Garganico, della Presidente dell’ASP dr. Vincenzo Zaccagnino e dell’attiva e proficua collaborazione della Pro Loco di San Nicandro Garganico.

Con inizio alle ore 16:30 Il programma dell’evento denominato la “Merenda nell’Oliveta 2023” celebrerà l’olio di oliva di qualità accompagnato dai prodotti tipici del nostro territorio.

I bambini, i giovani e i meno giovani, con passeggiate ecologiche tra gli uliveti secolari, con la partecipazione a laboratori didattici esperenziali, con degustazione dell’olio evo, con una gustosa merenda e il tutto accompagnato da uno spettacolo musicale, potranno rivivere le origini e i rituali della raccolta e della molitura delle olive, sino al poterne assaporare il gusto nei nostri piatti.

L’ASP, per l’occasione, ha deciso di regalare ai bambini le borracce di alluminio per evitare il consumo della plastica e per dare un segnale concreto a favore dell’ambiente.

Matteo Vocale, Sindaco di San Nicandro Garganico e Patrizia Carolina Lusi, Presidenta dell’ASP dr. Vincenzo Zaccagnino, sono pronti ad accogliervi all’evento oleo – gastronomico alla manifestazione “Merenda nell’Oliveta 2023”.

IL SINDACO                                                                             LA PRESIDENTE

Matteo Vocale                                                                         Patrizia C. Lusi