SAN NICANDRO, INTERVENTI DI CAROTAGGIO E PRELIEVO CAMPIONI NEL CAMPETTO DI VIA LAURO

0
609

Si torna a parlare della discarica di via Lauri. Dopo tanto silenzio e dopo la perizia del CTU della Procura che ha rilevato valori anomali e alterati circa il magnetismo (forse derivanti da rifiuti ferrosi, coma barili, fusti, ecc..), il comune di San Nicandro ha approvato un preventivo di spesa per la esecuzione di interventi di carotaggio e di prelievo campioni nell’area comunale di Via Lauro (l’ex campo sportivo).

Il tecnico indicato dal Comune dovrà procedere a tale carotaggio, previa comunicazione all’Arpa Puglia, per il prelievo di campioni di terreno e acqua da diverse profondità tra gli 8 e i 10 metri.

Quanto prima, quindi, questa vicenda, in cui si ipotizzava l’interramento di rifiuti tossici e pericolosi, sarà portata a conclusione quasi certamente con l’archiviazione come auspicato dall’amministrazione comunale.

Se la nuova trivellazione non rileverà valori alterati o comunque nei limiti come da normative specifiche, quell’area di Via Lauro potrebbe essere restituita alla cittadinanza per progetti sportivi o di altra natura.