SAN NICANDRO GARGANICO, NAZARIO FOSCHI NUOVO “CONDOTTIERE” DEL CENACOLO GOLIARDICO

0
46

Il giorno 1° Novembre 2025 si è rinnovato, come da consuetudine sin dal 1984, l’appuntamento con l’annuale convivio del Cenacolo Goliardico Trecercula – Alma Mater Vitae.

L’evento è stato preceduto dalla partecipazione alla celebrazione della Santa Messa tenutasi presso la Chiesa del Carmine il 31 ottobre sera ed officiata dal Parroco Don Giancarlo Borrelli in suffragio dei trecerculini defunti.

La giornata del 1° novembre è stata caratterizzata da un clima mite e solare che non solo meteorologicamente ha unito nella spensieratezza tutti i partecipanti giunti, come da tradizione, da ogni angolo di Italia e anche dall’Estero.

Il motivo conduttore dell’incontro è rimasto immutato nel tempo: rinverdire con la mente i momenti indimenticabili di quella gioiosa spensieratezza e della calorosa amicizia che continua ad unire tutti all’insegna del Gaudeamus Igitur.

Il pranzo è stato come da tradizione incentrato sulle prelibatezze stagionali del territorio e sui piatti forti della cucina Sannicandrese ed è stato intervallato da momenti musicati e cantati con la partecipazione dei trecerculini di tutte le generazioni.

Le performance musicali e canore, anche quest anno, non sono stato meno entusiasmanti della degustazione enogastronomica.

il Presidente pro tempore in carica Luciano Montemitro, dopo aver ringraziato tutti i numerosi partecipanti ed il comitato organizzatore, unitamente a tutti gli ex Presidenti presenti dopo un’ampia discussione, ha poi proceduto alla nomina del nuovo condottiero del Cenacolo consegnando il Papiro a Nazario Foschi accolto con applausi ed ovazioni da parte di tutti i Trecerculini.

Nel discorso inaugurale, il nuovo presidente Nazario Foschi ha ringraziato coloro che lo hanno eletto per la fiducia e la stima dimostratagli con la propria nomina ed il presidente uscente per quanto da lui egregiamente realizzato avendo permesso a tutti di rivivere e riassaporare nella giornata del primo novembre i vecchi fasti di Trecercula con spirito di rinnovato attaccamento alla tradizione e alle origini.

Il neopresidente ha salutato i presenti dando loro appuntamento agli eventi che il Cenacolo organizzerà ad iniziare dalle prossime festività e ricorrenze della tradizione oltre ad altre occasioni di ritrovo e coesione che con entusiasmo ci accompagneranno fino al prossimo raduno di Novembre 2026.