Cari cittadini, cari politici, vi scrivo un po’ in ritardo, ma lo faccio a causa del succedersi incalzante degli avvenimenti politici e partitici di questi ultimi mesi che hanno consentito solo adesso una ragionevole chiarezza sul dibattito, che spesso ha messo a dura prova la resistenza di tanti di noi. Almeno di quelli del centro destra.
Ho già illustrato alla segretaria di Fratelli d’Italia di Sannicandro, Giovanna La Piscopia, il difficile inizio del suo nuovo mandato nonostante gli sforzi che sta facendo per dare maggiore armonia al gruppo politico. Le ho ricordato pure che i patti politici dei lavori della sezione erano, sono e lo saranno sempre, quelli che, prima di ogni Consiglio Comunale, i punti devono essere discussi all’interno del partito.
Purtroppo le difficoltà ad espletare correttamente tale funzione politica provengono dal comportamento alquanto ambiguo del signor Roberto Augello, consigliere comunale di Fratelli d’Italia che, spesse volte, anche quando rivestiva la carica di segretario politico di partiti di centro destra, ha votato la sinistra.
Tanto per ricordarne qualcuno:
1) inizio dal più recente, nel Consiglio Comunale di ieri, 24.06.2025, convocato in seconda chiamata, perché il Sindaco Vocale per l’ennesima volta non aveva più la maggioranza, infatti si sono presentati solamente 5 consiglieri di maggioranza su 11, i punti all’ordine del giorno sono stati votati da Roberto Augello consentendone l’approvazione, senza nemmeno aver ascoltato o quanto meno confrontatosi, come da patti, con il suo partito, di cui anch’egli è un membro del direttivo;
2) il 28.05.2025 quando era segretario di “Fratelli d’Italia” ossia il Partito della Meloni, votava i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato anch’esso in seconda chiamata nella totale assenza del gruppo consigliare del PD: anche in quell’occasione il Sindaco Vocale non aveva più la maggioranza, ma grazie al voto del consigliere Augello i punti all’ordine del giorno venivano approvati;
3) nel Consiglio Comunale del 24.05.2024 riguardante il BILANCIO PUBBLICO, l’assise comunale più importante in assoluto, dove c’è il confronto politico più significativo dell’anno, il consigliere Augello non si presentava: anche in quella occasione era segretario cittadino di Fratelli d’Italia;
4) infine, quando era segretario di “Noi con l’Italia” il partito fondato da Raffaele Fitto, si candidava al Consiglio Comunale di Sannicandro Garganico con il PD.
Insomma, non mi sembra molto chiaro! Ho ricevuto risposta dalla segretaria cittadina che provvederà ad informare l’organo politico provinciale e regionale competente, perché traggano le loro conclusioni.
Domenico Fallucchi