SAN NICANDRO, AUMENTA LA DIFFERENZIATA A GIUGNO

0
569

Un lieve incremento della raccolta differenziata è sempre una bella notizia. Nel report del mese di giugno scorso, infatti, l’incremento rispetto al mese precedente, è stato di qualche punto passando dal 51  a quasi il 54 per cento per cento.

L’appello ai sannicandresi è sempre lo stesso, quello di impegnarsi ancora di più per una corretta raccolta della differenziata dalla quale tutti potranno godere dei vantaggi di una riduzione della Tari se si raggiunge la percentuale almeno del 65 per cento.

L’invito, quindi, è quello di un impegno continuo e più efficace per la raccolta.  Non si possono ancora vedere cumuli di rifiuti buttati nella notte all’esterno del Centro di raccolta, come si vede nella foto.  L’inciviltà spesso regna sovrana e non ascolta appelli.  Purtroppo in questo periodo aumenta ancora l’indifferenziata per il periodo estivo in quanto l’immondizia della località di Torr Mileto è quasi tutta classificata come indifferenziata soprattutto per effetto di pulizia della spiaggia. A questo si aggiungono rientri di persone che risiedono fuori ed è una costante assistere in questi mesi ad un certo lassismo per una differenziata fatta come si deve.

Non dimentichiamo il decoro di San Nicandro a cui si deve far la massima attenzione. Nel contempo la società di raccolta si organizzerà per meglio raggiungere l’obiettivo di un aumento della differenziata. Ma molto dipende dalle famiglie perché è proprio dalla famiglia che inizia la separazione di rifiuti. Un paese più pulito è quel paese che ha meno indifferenziata.