Dai lavori che si stanno facendo a San Nicandro per la fibra, molto spesso riemerge il passato della nostra cittadina, cioè basole deturpate dall’asfalto che ha coperto la vecchia pavimentazione urbana. Oggi parliamo di uno scempio consumatosi tanto tempo fa e i commenti si sprecano. E’ indubbio che le pavimentazioni contribuiscano fortemente alla qualità dell’ambiente urbano e diventano tradizione.
Purtroppo in passato si sono consumate azioni che hanno danneggiato, in parte, San Nicandro e si è stati inermi quando hanno sostituito la vecchia pavimentazione di basole buttandoci sopra asfalto. Quelle lastre di pietra che ancora oggi vengono fuori da lavori di scavo e che hanno dato prova di grande resistenza all’usura per il passaggio continuo delle ruote dei carri denotano una carenza culturale che, purtroppo, non sarà più possibile più recuperare.
Ci si augura che quelle zone di San Nicandro ove ancora insiste il basolato di pietra continuino ad essere indenne da questa barbarie e che non ci sia più il forte rischio di danneggiamento funzionale ed estetico delle pavimentazioni.