ROTATORIA DI VIA TORRE MILETO

0
984

Caro Direttore,

Mi congratulo per Il suo giornale on line che propone opinioni e osservazione di cittadini, con senso civico, per i bisogni della comunità.

Si è tanto discusso della rotatoria in via Torre Mileto, ma senza utili risultati. Non mancano segnalazioni di pericoli incombenti e incidenti per la difficoltà di manovre specie per i mezzi pesanti.

Prima di iniziare i lavori per la realizzazione delle rotatorie devono eseguirsi le prove di sostenibilità per la circolazione dei mezzi, della sicurezza per i pedoni e per la circolazione mista, persone mezzi pesanti, se consentiti, e leggeri.

Vanno studiati, correttamente, i posizionamenti dei passaggi pedonali “rialzati”, (rallentatori di traffico), tenuto conto della sicurezza di chi li usufruisce e la distanza correlata alle manovre dei mezzi, specie di quelli ingombranti (autoarticolati). Per un’arteria stradale così importante come quella in via Torre Mileto tutto ciò è fondamentale.

Se attualmente la rotatoria pone seri problemi, per quanto si apprende, la causa principale è la mancanza di studi preventivi. Non ultimo il collaudo. Senza queste prescrizioni di legge, la rotatoria non si può realizzare o costruire.

La colpa è sempre e comunque di chi autorizza i lavori e non segue rigorosamente suo il corretto inter.

Gli addebiti di responsabilità amministrative e penali, sono obbligatori.

Michele Russi