REGOLAMENTO

 

 

LEGGI IL REGOLAMENTO DELLA COPPA: regolamento coppa 93

LA PARTECIPAZIONE A FANTACALCIO 93 E’ CONSENTITA AI SOLI ASSOCIATI. IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE E’ DI EURO 50 (CINQUANTA/00).

Inizio: 3^ giornata serie A 2021/2022

Crediti a disposizione per la creazione della propria squadra: 270

Rosa: 24 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti)

Quotazioni, voti, bonus/malus di riferimento: Fantacalcio.it

CAMPIONATO 93

In questa  competizione ogni giornata viene aggiornata la classifica generale con i punti realizzati dalla propria formazione. La classifica generale è data dalla somma punti totalizzata ogni giornata dalle squadre partecipanti.

Ai fini del calcolo del punteggio di ogni giornata si segnalano i bonus/malus applicati:

Gol segnato: +3

Gol subito: -1

Rigore segnato: +3

Rigore sbagliato: -3

Rigore parato: +3

Ammonizione: -0,5

Espulsione: -1

Assist Special: +0,5 / +1 / +1,5 – a discrezione redazione Fantacalcio.it

Autogol: -2

Portiere imbattuto: +1

Modificatore Difesa:  Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori, poi si calcola la media aritmetica di questi quattro valori. Si aggiungono +6 punti al punteggio di squadra se questa media è uguale o superiore al 7, +3 punti se è maggiore o uguale a 6,5 (ma minore di 7), +1 punto se la media è uguale o superiore al 6 (ma minore di 6,5) I voti (comprensivi di bonus/malus) sono presi dalla redazione di FANTACALCIO.IT.

La competizione inizia la 3ª giornata di serie A e si conclude all’ultima giornata (38ª di serie A). Le iscrizioni chiuderanno prima dell’inizio della quinta giornata* – Posti limitati: massimo 256 squadre.

È possibile iscrivere la propria fanta-squadra a partire dal 01 agosto 2021. La quota associativa è di € 50,00 valevole per tutta la stagione e per tutte le competizioni del FANTACALCIO 93 (per partecipare è necessario avere un account su Fantacalcio.it).

È possibile iscriversi seguendo le indicazioni al link www.civico93.it/iscrizione

Per le partite rinviate, se non si recuperano entro le 72h (3 giorni) dall’ultima partita di SERIE A, verranno assegnati i 6 politici a tutti i giocatori delle squadre coinvolte nei recuperi, per qualsiasi causa.

REGOLAMENTO PANCHINA

Non vi è un limite riguardo il numero di giocatori componenti della panchina (tra quelli non titolari presenti in rosa) e non esiste uno schieramento standard per la panchina ma è a discrezione del fanta-allenatore. Allo scopo di evitare di giocare in inferiorità numerica lo schieramento è LIBERO, tuttavia esiste un determinato ordine di sostituzione:

  • purché sia consentito da un modulo formazione, i primi cambi vengono effettuati RUOLO PER RUOLO (es: esce un centrocampista, entra un centrocampista…e così via)
  • ordine panchina. Allo stesso modo se non è disponibile la sostituzione ruolo per ruolo verrà seguito l’ordine di schieramento della panchina, purché, come al solito, sia consentito dal modulo formazione (es: non si può giocare con 2 difensori, 6 centrocampisti o 4 attaccanti- i moduli sono quelli disponibili nello ‘schieramento formazione’ iniziale).

Sostituzioni consentite: 6.

MODULI CONSENTITI 442 – 433 – 532 – 541 – 352 – 343 – 451.

MERCATO

La rosa potrà essere creata a partire dal giorno 2 settembre 2021, fino al 10 settembre 2021 alle ore 10.00; in tale lasso di tempo ogni fanta-allenatore avrà a disposizione cambi illimitati. La sessione di Mercato ufficiale del FANTACALCIO 93 parte dal 10 settembre ore 14:00 e termina a fine stagione. Ogni allenatore, per tutto il campionato, avrà a disposizione 25 cambi da utilizzare liberamente, sempre rispettando il budget a disposizione e sempre seguendo le quotazioni del sito FANTACALCIO.IT che si aggiornano il giorno dopo ogni giornata di serie A.

Se un giocatore viene contrassegnato con l’asterisco (*) può essere sostituito GRATUITAMENTE.

GESTIONE PARITA’ PUNTEGGIO

Se nelle competizioni a punteggio (CAMPIONATO) risulta esserci un pari merito, verrà garantita la posizione alla squadra che ha fatto registrare il punteggio più alto di giornata tra tutte le giornate della Competizione; in caso di ulteriore parità prevarrà la squadra iscritta prima al FANTACALCIO 93.

PREMI

Consultabili all’indirizzo web www.civico93.it/premi

Premi validi da 150 a 256 iscritti. In caso di iscrizioni inferiori a 150 verranno comunicati tempestivamente i nuovi premi rimodulati al numero degli iscritti.

SPEDIZIONE PREMI

I premi saranno spediti (a meno che il vincitore voglia venire personalmente a ritirare il premio presso la sede dell’associazione civico 93) a spese dei fanta-allenatori vincitori.

La consegna dei premi avverrà entro 60 giorni dalla fine del Campionato.

 

GESTIONE SOSPENSIONE CAMPIONATO

Se il Campionato di Serie A per qualsiasi ragione e in qualunque momento, dovesse essere sospeso o non concludersi (con assegnazione o meno dello Scudetto e dei verdetti in generale) la 1° edizione del Fantacalcio 93 sarà annullata solo nel caso non si fossero disputate almeno il 70 % delle partite previste e tutte le squadre verranno automaticamente iscritte alla 2° edizione.

In caso contrario varrà la classifica al momento della sospensione.

La Coppa 93 verrà in ogni caso annullata.

 

COPPA 93 (regolamento previsto per 256 squadre partecipanti – verrà riformulato in caso di numero inferiore di fanta- squadre)

Quotazioni, voti, bonus/malus di riferimento: Fantacalcio.it

Il calcolo dei bonus/malus è identico a quello del campionato

Questo tipo di competizione è tipico delle coppe dove, prima degli scontri ad eliminazione, c’è la fase a gruppi. 

PRIMA FASE A GIRONI

Le 256 squadre partecipanti verranno divise in 16 gironi da 16 squadre.

L’estrazione dei gironi è prevista con sorteggio casuale tramite il sito Fantacalcio.it.

In ogni girone, tutti si sfideranno contro tutti, partita secca, senza andata/ritorno e senza fattore campo. A differenza del campionato nella Coppa vince chi fa più gol.

Le fasce gol sono le seguenti:

66-70,5 1 GOL

71-75.5 2 GOL

76-80,5 3 GOL

81-85,5 4 GOL

86-90,5 5 GOL

91-95,5 6 GOL

96-100,5 7 GOL

101-105,5 8 GOL

106-110,5 9 GOL

111-115.5 10 GOL

E così via con uno scarto di 4,5 punti per ogni gol successivo.

Vittoria 3 punti. Pareggio 1 punto. Sconfitta 0 punti.

Al termine della prima fase si procederà in questo modo in base alla classifica di ogni girone.

Le prime 8 squadre di ogni girone sono classificate automaticamente per la seconda fase

A parità di punti alla fine del girone si contano in ordine: 1 Punti classifica 2 Somma punti totali 3 Differenza reti 4 Gol fatti 5 Gol subiti 6 Classifica avulsa

Le giornate del campionato italiano di serie A prese in considerazione per questa prima fase sono quelle che vanno dalla 4^ alla 18^.

SECONDA FASE A GIRONI

le 128 squadre qualificate saranno inserite in 32 gironi da 4 squadre con partite di andata e ritorno.

L’estrazione dei gironi è prevista con sorteggio casuale tramite il sito Fantacalcio.it.

Vittoria 3 punti. Pareggio 1 punto. Sconfitta 0 punti.

Si qualificano le prime 2 squadre di ogni girone

Il calcolo del punteggio, le fasce e le modalità di passaggio del turno sono identiche a quelle della prima fase a gironi.

A parità di punti alla fine del girone si contano in ordine: 1 Punti classifica 2 Somma punti totali 3 Differenza reti 4 Gol fatti 5 Gol subiti 6 Classifica avulsa

Le giornate del campionato italiano di serie A prese in considerazione per questa seconda fase sono quelle che vanno dalla 20^ alla 25^.

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

Squadre qualificate: 64

Si parte dai 32esimi di finale –  32 teste di serie (vincitrici dei gironi della seconda fase a gironi) che si scontreranno con le 32 squadre seconde classificate

Si sorteggerà il tabellone fino alla FINALE, in partita secca. Tranne per la Finale, le partite sono di Andata e Ritorno (le seconde classificate giocano la prima in casa).

32esimi di finale  27^ e 28^ di serie A

Sedicesimi di finale  29^ e 30^ di serie A

Ottavi di finale  31^ e 32^ di serie A

Quarti di finale  33^ e 34^ di serie A

Semifinali  35^ e 36^ di serie A

Finale 37^ di serie A

Ai fini del calcolo si seguiranno sempre i bonus/malus e le fasce gol specificate in precedenza. A parità di gol si terranno presenti: 1 Somma Punti 2 Gol doppi fuori casa 3 Posizione in campionato

Per le partite rinviate, se non si recuperano entro le 72h (3 giorni) dall’ultima partita di SERIE A, verranno assegnati i 6 politici a tutti i giocatori delle squadre coinvolte nei recuperi

CAMPIONATO GIRONE RITORNO 93

A questa competizione partecipano tutte le squadre iscritte al FANTACALCIO 93.

La competizione inizia la 20^ giornata di serie A e si conclude all’ultima giornata (38ª di serie A). Non vi sono ulteriori cambi previsti per tale competizione; quindi, se una fanta-squadra ha esaurito tutti i 25 cambi a disposizione nel girone di andata non potrà usufruire di ulteriori cambi nel girone di ritorno.

Stesse regole specificate per il Campionato 93.

BUON FANTACALCIO 93 A TUTTI !!!

*se a tale data non saranno state raggiunte le 256 squadre sarà possibile iscriversi al FANTACALCIO 93 fino a prima dell’inizio della 5^ giornata della serie A 2021/2022 (seguiranno comunicazioni in tal senso) con un punteggio d’ingresso di 66 per ogni giornata di campionato saltata.

Con l’iscrizione si presta in automatico consenso privacy di utilizzo dati per soli fini legati alla gestione della competizione.

Contatti: info@civico93.it

Whatsapp: 366 497 1016