RAGGRUPPAMENTO CARABINIERI BIODIVERSITÀ REPARTO BIODIVERSITÀ DI FORESTA UMBRA

0
1051

CITTADINI E RICERCATORI INSIEME PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITA’

Alle ore 17,30 del prossimo 28 maggio, presso la sala riunioni del Reparto carabinieri biodiversità, ubicata nel Villaggio forestale di Umbra (s.p. n. 144, Monte Sant’Angelo – Vico del Gargano, km 22,200), avrà luogo un evento aperto al pubblico finalizzato a divulgare il Progetto M.I.P.P. “Monitoraggio di Insetti con la Partecipazione del Pubblico”.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito della “Convenzione per la promozione della Rete Natura 2000 e il monitoraggio a scala nazionale di specie di insetti protetti” stipulata tra la Direzione generale per la protezione della natura del Ministero dell’ambiente e per la tutela del territorio e del mare e il Comando carabinieri per la tutela della biodiversità e dei parchi, si propone, tra l’altro, di coinvolgere i cittadini nella attiva fase del monitoraggio di 5 specie di insetti ormai rare, ma di straordinario spessore ecologico: la rosalia alpina, il morimo scabroso, il cerambice della quercia, lo scarabeo eremita e il cervo volante, tutte infeudate alla presenza di foreste con un elevato livello di selvaticità e con abbondante presenza di legno morto. Durante l’incontro saranno illustrate anche le semplici modalità telematiche con le quali i cittadini potranno segnalare gli eventuali avvistamenti degli insetti e sarà distribuito il pertinente materiale divulgativo.

Sarà inoltre presentato il cane Teseo, il Golden retriever addestrato a fiutare e ricercare i coleotteri. Sono previsti piccoli premi per i migliori segnalatori, ma la soddisfazione vera sarà quella di aver contribuito ad una attività di monitoraggio di considerevole importanza ecologica.

Il Comandante del Reparto

Col. Claudio Angeloro

Per ulteriori informazioni:  Cap. Mario Palmieri, 0884.560944