QUANDO FINIRA’ L’EPIDEMIA DI COVID-19?

0
683

Per sconfiggere l’epidemia causata dal Covid-19 è necessario ancora molto tempo. Intanto, vediamo quali sono gli scenari possibili per debellare il virus.

Per sconfiggere il Covid-19 è necessario ancora del tempo. Tra lockdown, restrizioni, mascherine e vaccini intravediamo qualche speranza, ma basteranno a scongiurare nuove ondate? E quanto tempo ci vorrà ancora per debellare il coronavirus? Vediamo i tre scenari possibili e le teorie che circolano.

Prima teoria: immunità di gregge

La prima teoria si avvicina a quella che conosciamo come immunità di gregge. Sulla nota rivista Nature si legge che esiste una possibilità che l’immunità da Sars-Cov-2 sia permanente, anche senza il vaccino. Questa teoria è sostenuta dal fatto che sono rarissimi i casi di persone che si sono nuovamente ammalate e quindi, se corretta, nel 2021, dopo una infezione globale, il virus sarebbe debellato. In caso di immunità più breve, c’è il rischio che nel giro di qualche anno possano verificarsi nuove ondate. Quindi potrebbe verificarsi la possibilità che, mano a mano che il virus si diffonde, insieme all’efficacia del vaccino, nel giro di qualche anno il Covid-19 venga debellato.

Seconda teoria: il vaccino

Il vaccino è sicuramente la speranza più forte. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un tam tam di informazioni sul successo delle sperimentazioni dei tre vaccini ModernaPfizer e Oxford, ma bisogna capire che tipo di immunità daranno e per quanto tempo. Esistono, infatti, vaccini che coprono dalle infezioni per moltissimi anni, come è avvenuto per la poliomelite e gli orecchioni, mentre altre malattie, come l’influenza, durano poco tempo e vanno ripetuti. Nell’ultimo caso, e quindi con immunità di breve periodo, potremmo assistere a epidemie annuali di Covid-19. Se l’immunità dovesse durare per più tempo, in 4-5 anni il virus potrebbe indebolirsi e l’epidemia essere sconfitta.

Terza teoria: il Covid-19 diventa endemico

La terza teoria prevede che il Coronavirus diventi endemico, ciò significa che continuerà a esistere e dovremmo sottoporci a ripetute vaccinazioni. In effetti, l’unica malattia ad essere stata veramente debellata è stata il vaiolo, dopo decenni di vaccinazioni di massa. Altre malattie anche molto antiche, come la malaria, sono ancora presenti e casi se ne verificano ogni anno. Il Covid-19, se dovesse diventare endemico, potrebbe causare nuovi focolai annuali ed essere ancora mortale, ma non richiederebbe dei lockdown perché in questo caso, sapremo già come comportarci. (atuttonotizie)