Un’altra opportunità per il comune di San Nicandro per riqualificare la località di Torre Mileto per l’accesso al mare per persone con disabilità. Ci sono i fondi regionali. Ecco cosa dice la Regione Puglia in merito.
“Una vacanza al mare? Dalla prossima stagione estiva in Puglia non sarà più una chimera per le persone con disabilità. È una conquista di civiltà e rispetto.” Così l’Assessore regionale all’Industria turistica e Culturale, Loredana Capone commenta la legge appena varata oggi all’unanimità dal Consiglio Regionale «Norme a sostegno dell’accessibilità delle aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili» con la quale si intende garantire il diritto delle persone diversamente abili alla libertà di accesso e fruizione delle spiagge pubbliche. “Ora non ci saranno più scuse per non adeguare le spiagge pubbliche. Il diritto a godere pienamente del mare, uno dei patrimoni più importanti per lo sviluppo del turismo in Puglia, sarà esteso a tutti i cittadini. Senza differenze. Con questa legge rendiamo più puntuale un obbligo già previsto da leggi, ordinanze e regolamenti pregressi, ma puntualmente disattesi all’avvio di ogni stagione estiva. E la Regione sosterrà, con uno stanziamento iniziale di 272mila euro, i Comuni costieri, che dovranno individuare almeno una spiaggia da adibire alla fruizione delle persone diversamente abili, per abbattere le barriere di accesso, predisporre servizi ad hoc e attrezzare i tratti di costa anche con parcheggi riservati. Insomma la Puglia diventa più accessibile a tutti proprio sul mare, uno dei suoi beni preziosi apprezzato anche da tanti turisti di tutto il mondo”.
Anche il Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, dott. Giuseppe Tulipani, plaude all’iniziativa del Consigliere Turco, primo firmatario di due importanti proposte di legge, “Interventi a sostegno dei soggetti svantaggiati con residue capacità lavorative” e “Norme a sostegno dell’accessibilità delle aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili”, approvate oggi dall’Assemblea legislativa pugliese. “In particolare – dichiara il Garante – mi complimento con l’intero Consiglio Regionale della Puglia per aver dimostrato una grande sensibilità, sia nei confronti di tutti quei cittadini in condizione di svantaggio, a causa delle loro residue capacità lavorative, in quanto affetti da deficit di natura cognitiva, e che spesso subiscono discriminazioni nell’accesso al mercato del lavoro, sia nei confronti di tutti i cittadini e le cittadine pugliesi con disabilità, nonché dei tanti turisti, affetti da disabilità, che raggiungono la nostra regione per godere del nostro meraviglioso mare.