PASSEGGIATA E PISTA CICLABILE DA TORRE MILETO FINO A CALAROSSA

0
1519

Da sempre si parla di valorizzare la località di Torre Mileto e da sempre tutto rimane come prima. Ma forse qualche luce comincia ad intravedersi nell’ombra di tante speranze perdute.

C’è la reale possibilità che si possa creare una pista pedo-ciclabile dal sito ove è ubicata la torre fino a Calarossa ripercorrendo, quasi parallelamente, il vecchio tratturo di proprietà del comune di San Nicandro e che, oggi, è stato completamento recintato ed utilizzato dalla proprietà del camping.

Il vecchio contenzioso relativa alla vicenda dovrebbe terminare con un accordo tra le due parti in cui si specifica che il vecchio tratturo rimane alla proprietà la quale cede una parte del suo terreno sul quale costruire la pista pedonale affiancata da quella ciclabile. Questo era già un progetto della passata amministrazione sponsorizzato dal presidente del consiglio Fallucchi, ma poi non se ne fece più niente. Ora sta prendendo corpo questa iniziativa che potrebbe avere i risultati positivi quanto prima.

L’idea è molto accattivante e turisticamente molto valida. Infatti la “promenade” sarebbe lunga oltre 4 km, pavimentata in maniera consona con l’ambiente, chiusa con paletti in legno con a fianco la pista ciclabile e munita di sedili da cui si potrà ammirare il meraviglioso tramonto da Calarossa (vedi foto di Giovanni Paganella).

Solo una lunga passeggiata per le persone e biciclette per grandi e piccini. Una rivoluzione culturale che farà sicuramente bene oltre che all’ambiente ma anche alla promozione turistica che l’amministrazione comunale dovrà fare per questa iniziativa che, nel Gargano, si presenta come una unicità solo a San Nicandro.