OPEN DAYS A ORSARA: TRE GIORNI DI EVENTI NEL BORGO

0
103

C’è anche Orsara di Puglia agli Open Days dei Monti Dauni organizzati dal Gal Meridaunia. Per tre giorni – venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio – i visitatori prenoteranno per partecipare alle attività di una o più giornate (su www.visitmontidauni.it disponibile anche in versione app per smartphone) avranno modo di scoprire bellezza e sapori del “paese dell’orsa”.

VENERDÍ 26 MAGGIO. Gli Open Days a Orsara inizieranno venerdì 26 maggio e offriranno una serie di iniziative, a partire da quella in programma alle ore 16 e alle 17, con “Fatti la pizza tua”: mani in pasta nel Laboratorio sulla panificazione nel Forno di Pane e Salute. Alle 17.30, la visita guidata del borgo “Sulle orme dei Calatrava”, per scoprire storia e bellezza del centro storico orsarese. Per assaporare le prelibatezze del ‘paese dell’Orsa’ due gli appuntamenti: il primo alle ore 18.30, il secondo alle 19.30.

SABATO 27 MAGGIO. Il giorno dopo, sabato 27 maggio, le attività inizieranno dal mattino. La prima proposta è per gli amanti delle due ruote, con la ciclo-escursione “In bici lungo la Francigena” in programma alle 8.30. Dalle 9.30 fino alle 12.30, presso l’Info Point di via Mentana (Palazzo De Gregorio), i visitatori prenotati potranno ritirare i gadget degli Open Days. Visita guidata al borgo (ore 10.30) e lezione di Spartan System (10.30 Parco San Mauro) le proposte di metà mattinata. Per ricaricarsi, alle ore 12 l’aperitivo a base di prodotti e pietanze tipiche presso Borgo Antico e il “Degusta Orsara” preparato da Silos. Dalle ore 16 e fino alle ore 23, tutta un’altra serie di iniziative, dal laboratorio “Fatti la pizza tua” ai games nel Parco San Mauro; e ancora, lezioni di yoga presso l’Agriturismo Monte Preisi, lezioni per imparare a intrecciare cestini di vimini, visite guidate al borgo, merenda contadina e spettacolo musicale di Luca Longobardi nel complesso abbaziale.

DOMENICA 28 MAGGIO. L’ultima delle tre giornate degli OPEN DAYS, a Orsara di Puglia, offrirà per iniziare un’escursione naturalistica a Monte Preisi (ore 8.30). Alle ore 9, invece, al Parco San Mauro inizierà la Lezione di Tai Chi Chuan. Dalle 9.30 fino alle 12.30, presso l’Info Point di via Mentana (Palazzo De Gregorio), i visitatori prenotati potranno ritirare i gadget degli Open Days.

Nel Parco San Mauro (ore 10.30), lezione di Spartan System. Davanti alla Fontana Nuova, invece, allo stesso orario si potrà partecipare al Laboratorio del Cestaio sull’intreccio dei vimini. Aperitivo a base di prodotti e pietanze tipiche “Da Casoria” alle ore 12. base di prodotti e pietanze tipiche. Alle 17, lezione di Spartan System presso Parco San Mauro. Visita guidata al borgo alle ore 17.30. Info e prenotazioni al link www.visitmontidauni.it disponibile anche in versione app per smartphone.

OPEN DAYS. Gli Open Days sui Monti Dauni sono un vero e proprio festival itinerante incentrato sul turismo rurale che, dal 26 al 28 maggio, offrirà cinque itinerari tematici che si snoderanno nei borghi di Orsara di Puglia, Deliceto, Candela, Monteleone di Puglia e Rocchetta Sant’Antonio. Gli Open Days dei Monti Dauni verranno presentati ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 19 maggio a Bari. “Con questo progetto  – ha spiegato il presidente di Meridaunia, Pasquale De Vita – vogliamo valorizzare i Monti Dauni, potenziando l’offerta del turismo rurale. Per questo abbiamo coinvolto tutti gli operatori turistici e organizzato incontri con gli imprenditori per promuovere il brand Monti Dauni”.