NO ALCOL AI MINORI

0
545

E’ arrivata in redazione una mail per segnalare un problema di eccessivo consumo di alcol tra i ragazzi di San Nicandro e, soprattutto, tra i minorenni. La mail chiede cortesemente alla redazione ad invitare le famiglie a prestare attenzione a questo grave fenomeno per limitarne gli effetti dannosi alla salute.

Questa segnalazione è importante in quanto questi comportamenti possono causare problemi gravi e mettere in pericolo la vita dei giovani. Il consumo di alcol da parte di minorenni può causare serie difficoltà in famiglia e a scuola. Se il comportamento sfugge a ogni controllo, i minorenni che consumano alcol possono esporsi a conseguenze sociali, rovinarsi la reputazione e avere problemi di autostima.

Una campagna di sensibilizzazione sul tema sarebbe auspicabile con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, delle istituzioni scolastiche, delle famiglie, delle parrocchie e delle associazioni del territorio.

Con questa iniziativa, si dovrebbe da un lato responsabilizzare gli esercenti riguardo al consumo consapevole di superalcolici e al divieto di somministrarli ai minori e, dall’altro, dare una mano a tutti quei genitori che vivono questa preoccupazione. L’obiettivo è far capire ai giovani quali sono i danni letali provocati dall’alcol e rimetterli sulla giusta strada, evitando che il loro percorso formativo incroci l’alcol.

La mail inviataci vuole invitare i genitori a parlare con i figli sul consumo di alcol. Per aiutare figli a decidere di non bere bisogna: cercare di avere con loro una relazione sincera e di fiducia, cercare di conoscere i loro amici e di sapere cosa fanno, stabilire le regole familiari per il consumo di alcol e le conseguenze per chi le viola.

Per il bene di tutti gli interessati, se un minorenne beve, cerchiamo di aiutarlo a smettere.

GPM