MODIFICHE ALLO STATUTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN NICANDRO GARGANICO

0
815

Finalmente si comincia a mettere mano allo Statuto Comunale e al Regolamento sul funzionamento del consiglio comunale.

Infatti, la nuova commissione consiliare, nello scorso mese, ha apportato modifiche e integrazioni in merito ad alcuni aspetti specifici. Vengono, pertanto, costituite le seguenti commissioni consiliari: pianificazione territoriale e protezione civile, ambiente e vivibilità, attività produttive -politiche sociali, sanità, istruzione e famiglia, bilancio e tributi, garanzia per l’attuazione dello Statuto comunale e funzionamento dei regolamenti adottati dal Consiglio comunale. Viene previsto che ogni commissione è composta da cinque Consiglieri comunali eletti con criterio proporzionale ed al Sindaco, o suo delegato, che non ha diritto di voto, nonché che la elezione dei componenti designati avviene con votazione segreta risultando eletti i componenti che conseguono il maggior numero di voti, nel rispetto del criterio proporzionale.

Altra novità assoluta è il “Question Time” adeguandosi ad una specifica procedura propria della Camera del Deputati e del Senato. La motivazione di questa scelta rientra nell’ottica dello snellimento dei lavori dell’Assemblea cittadina e della maggiore partecipazione dei cittadini alla vita politico – amministrativa della Città. Con il “Question Time” le “interrogazioni e interpellanze sono a risposta immediata.

L’interrogazione consiste nella semplice domanda rivolta al Sindaco e dalla Giunta per sapere se un fatto sia vero, se qualche informazione sia pervenuta o sia esatta, se sia stata presa o si intenda prendere alcuna risoluzione su oggetti determinati o comunque per ottenere informazioni sull’attività dell’Amministrazione Comunale mentre l’interpellanza consiste nella domanda rivolta al Sindaco o alla Giunta circa i motivi o gli intendimenti della loro condotta su determinati problemi.

Stabilita anche la tempistica: le interrogazioni e le interpellanze andranno presentate per iscritto all’ufficio di Presidenza del Consiglio, fino alle ore 12.00 del quarto giorno lavorativo che precede la seduta e possono essere presentate dai consiglieri comunali, associazioni regolarmente censite sul territorio e cittadini, per il tramite di un Consigliere Comunale, regolarmente identificati

GPM