MILLE DI QUESTE NOTTI IN RIVA AL LAGO DI VARANO

0
627

Un interessantissimo evento che si snoda tra la musica ed il teatro, tra i sapori del gusto e i saperi dei contadino. Ecco il programma.
Martedì 30 luglio
ore 19.00 – apertura silent
Silent Skakespeare – piccolo viaggio con la poesia, in cuffia.
ore 19:30 – Aperitivo contadino
ore 20.30 – concerto – “Lei e lui. Note sul lago”
spettacolo internazionale con Lucija Majstorovic (pianoforte) e Vincenzo Starace (viola).
ore 22.00 – teatro – “Lenor”
di Enza Piccolo, Nunzia Antonino, Carlo Bruni. Con Nunzia Antonino, regia di Carlo Bruni.
Portoghese d’origine, napoletana d’adozione, Eleonora fu poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa, che ha combattuto sino al patibolo la volgarità e l’inganno, l’ignoranza e la barbarie.
Mercoledì 31 luglio
ore 19.00 – apertura speciale
“Racconti personali”, piccolo viaggio itinerante tra le storie del Lago.
Realizzato in collaborazione con l’Associazione “La Castagnola” e la prof.ssa Leonarda Crisetti.
ore 19:30 – Aperitivo contadino
ore 20.45 – danza aerea e teatro acrobatico – “Sulla Luna eteree fughe dalla realtà e comicità in volo”
di e con Valentina Franchino.
Spettacolo di comicità poetica, teatro d’immagine e acrobazie.
ore 22.00 – concerto teatrale – “Schiaccianoci Swing”
di Stefania Marrone e Cosimo Severo, liberamente ispirato a Hoffmann e Tchaikovsky.
Arrangiamenti da Tchaikovsky Fabio Trimigno, musiche originali Celestino Telera, Michele Lorenzo Telera, Fabio Trimigno e  con Alessandra Ardito (batteria e fisarmonica), Celestino Telera (chitarra elettrica), Michele Telera (contrabbasso, percussioni), Fabio Trimigno (violino); quinto uomo in scena Luca Pompilio.
La fiaba originaria di E.T.A. Hoffmann si tramuta in un lungo sogno dadaista, in cui si sfruttano gli strumenti del teatro per guidare in un’appuntita ricerca musicale, che spazia di genere in genere e finisce per farsi parola.
Giovedì 1 agosto
ore 19.00 – apertura silent
Silent Piano – piccolo viaggio con la musica, in cuffia.
ore 19:30 – Aperitivo del pescatoredi e con Giuseppe Ciciriello (racconto, violino) e Piero Santoro (fisarmonica), CartiCù e ip Produzioni Impertinenti.
Uno Zingaro, Zhoran, con il suo violino e accompagnato dalla fisarmonica del suo amico Borhat con le melodie, i ritmi e le armonie della tradizione Rom e Balcanica, provano a rispondere alle domande epocali sull’uomo, sulla razza, sull’ideologia raccontando storie sarcastiche e divertenti.
ore 22.00 – teatro – “Orlando furiosamente Solo rotolando” di e con Enrico Messina, collaborazione alla messa in scena Micaela Sapienza (Compagnia Armamaxa teatro).
…per riscoprire il piacere della fabulazione e della fascinazione della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri.
Venerdì 2 agosto
ore 19.00 – apertura silent
Silent Skakespeare – piccolo viaggio con la poesia, in cuffia
ore 19:30 – Aperitivo del pescatore
ore 20.30 – concerto – “Ogni male fore” Faraualla in concerto con Loredana Savino, Gabriella Schiavone, Maristella Schiavone e Teresa Vallarella.
Il suono della Puglia in un concerto di voci. Un repertorio di polifonie vocali a cappella eseguito dal celebre quartetto delle Faraualla, che prendono il nome da una delle cavità carsiche più profonde dell’altopiano murgiano.
ore 22.00 – concerto teatrale di chiusura – “Sonetti, Cantare Shakespeare”.
con Nunzia Antonino e con Mamadou Diakite, Alessandra Ardito e Rosalba Mondelli musiche Fabio Trimigno, eseguite dal vivo dall’autore (violino) con Matteo Fioretti (chitarre), Giuseppe Stoppiello (pianoforte), Andrea Stuppiello (batteria e percussioni), Marco Tricarico (basso) , Vincenzo Starace (viola) Michela Celozzi (violoncello); figuranti Filomena Ferri, Giovanni Salvemini, Bakary Diaby, regia e spazio scenico Cosimo Severo.
Uno spettacolo corale immaginato come antidoto alla rabbia e alla distruzione dilagante, celebrato come un inno all’Amore, capace di far vacillare i confini: quelli tra generazioni, quelli tra razze, quelli tra musica e parola e tra poesia e realtà.
INSTALLAZIONI ARTISTICHE
interventi sul lago, di: Francesco Petrone
Santo Alessandro Badolato.
A breve disponibili biglietti on line.