MARIA CALLAS E GIACOMO PUCCINI: DUE SERATA DEDICATE ALLA GRANDE LIRICA

0
118

Doppio appuntamento, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, con l’Associazione Amici della Musica di San Severo dedicherà due serate alla grande lirica con un omaggio alla figura di Maria Callas e Giacomo Puccini. Un week end dal sapore artistico per il sodalizio guidato dalla prof.ssa Gabriella Orlando. Entrambi gli eventi si terranno all’Auditorium Sacra Famiglia di San Severo, con inizio alle ore 19.

Il recital lirico Omaggio a Maria Callas: recitar cantando, in programma sabato 18 ottobre alle ore 19.30, prende spunto dall’aria dell’Otello Piangea cantando, per proseguire con le arie tra le più famose che la Divina ha interpretato a livello mondiale, da Norma a Trovatore, da Violetta a Tosca e Medea. Interpreti il giovane soprano Samantha Sapienza, vincitrice di concorsi lirici internazionali, accompagnata al pianoforte dalla prof.ssa Nadia Testa, docente al Conservatorio di Avellino. Il concerto rientra nella 56.ma Stagione Concertistica 2025 degli Amici della Musica di San Severo.

La serata del 19 ottobre, invece, è dedicata alla figura di Giacomo Puccini con un reading musicale dal titolo “Eroine pucciniane”. Interpreti Maria Tomassi soprano, Yvonne Grimaldi voce narrante e autrice, e Gabriella Orlando, maestro al pianoforte.

Il concerto sarà preceduto da una esposizione narrata di immagini di donne tra simboli e rivoluzioni dal titolo IN-Volti curata dall’Associazione culturale Le arti dell’artista Dino Bilancia. L’evento rientra nel più ampio progetto artistico “Voci di donne: parole e musica per nuove narrazioni” vincitore del bando FUTURA 2025 – La Puglia per la parità (Consiglio regionale della Puglia). Un ambizioso progetto che è stato premiato sia per la originale implementazione progettuale degli spettacoli, che coniugano elementi artistici, culturali, multimediali, interdisciplinari, che per la qualità artistica e professionale degli interpreti, riconosciuti e apprezzati a livello internazionale.

Ingresso non abbonati € 10 a serata

Info e prenotazione biglietti 3486628775 e 3291286673