Continuano gli inviti da ogni parte d’Italia per l’on. Nino Marinacci per presentare ancora il suo libro: “PASTORIZIA E TRANSUMANZA” che ha visto la luce il 23 maggio nella splendida ed esoterica vetrina dell’Abbazia di S. Maria di Pulsano con “padrino -moderatore” prof. Peppino De Cato. Il libro ha venduto, finora circa 6000 copie.
Dopo Rocca Caramanico Terme, Torino di Sangro, il 13 novembre è la volta della città di Lanciano dove è stata la Pro Loco e l’amministrazione comunale a farsi promotrice dell’invito. Mentre il 14 novembre sarà la città di Bologna ad accogliere l’on Nino Marinacci per proseguire le presentazioni del suo primo libro nella storica e mitica LIBRERIA NANNI, vero cuore storico-culturale della città felsinea e centro di divulgazione culturale, nonché vetrina prestigiosa di grandi firme di autori del mondo della cultura per la presentazione dei nuovi testi.
Il libro descrive questa “ANTIQUA ARTEM” nell’arco di circa 9000 anni con testimonianze vere di coloro i quali sono i veri protagonisti: “I PASTORI” con i loro usi, costumi, tradizioni, credo religiosi, i loro piatti tradizionali e i loro percorsi ciclici stagionali sui “verdi sentieri erbosi” che li vedono portare le loro greggi verso la MONTICAZIONE o STATONICA e dopo vari mesi tornare alle loro VASCIANZE o VERNOTICHE in un ciclico, quanto perenne camminare lungo i tratturi, tratturelli e bracci.
Evidentemente l’argomento è ancora fortemente sentito e di enorme attualità anche fra le nuove genezy e il libro tratta della PASTORIZIA E TRANSUMANZA sotto vari molteplici aspetti mettendo in risalto, dall’era Neolitica si giorni nostri ciò che fu, ciò che resta e ciò che potrebbe tornare ad essere questa “ANTIQUA ARTEM”.
Tale è il libro dell’on. Nino Marinacci che, visto il successo che sta ottenendo, in quanto adottato anche da prestigiose vetrine on line come Amazon, Feltrinelli, Mondadori ed altre ancora, ha centrato l’obiettivo di suscitare curiosità ed interesse verso questo mondo fatto di ambiente e natura di cui, fin dagli albori del tempo, a visto sempre quattro protagonisti, rimasti sempre gli stessi:” il pastore, gli animali, la volta celeste, la natura e l’ambiente”.
Con il libro verrà proiettato anche il docu-film dal titolo: “LA CLESSIDRA DEL TEMPO DI DIO”. Docu-film che tratta della PASTORIZIA e della TRANSUMANZA DEL GARGANO nei suoi momenti salienti interamente girato sul Gargano del sopramonte e con attori veri: “i nostri pastori garganesi del sopramonte”.


