L’INSPIEGABILE CARENZA DI UNITA’ DI POLIZIA LOCALE A SAN NICANDRO

0
1098

E’ possibile in una cittadina di quasi 15 mila abitanti e con molta gente che è tornata a trascorrere le proprie ferie a San Nicandro che la Polizia locale abbia soltanto 4 unità in servizio? Sembrerebbe irreale un’ipotesi del genere ma è quello che quest’anno si sta verificando.

Oltre al comandante della Polizia locale, ci sono solo altre tre unità ed è del tutto evidente che non possono essere garantiti i servizi per la comunità sannicandrese in quanto, in aggiunta all’esiguo numero, c’è il problema delle loro ferie e delle giornate di riposo.

I vigili urbani “temporanei” dello scorso anno lavorano altrove e nessuno sembra aver pensato che sarebbe arrivata l’estate. Chi controllerà il traffico stradale all’interno della nostra cittadina? Chi eleverà le contravvenzioni per l’inosservanza alle norme sulla circolazione e sui divieti di sosta? Mancherà quest’azione efficace che ha portato nelle casse comunali liquidità tale da superare di molto il costo per l’amministrazione per il loro impiego temporaneo. Insomma un servizio che, anche con tutta la buona volontà diventa ingestibile.

In un periodo di situazione sanitaria emergenziale a livello nazionale che ancora stiamo vivendo, sarebbe stato auspicabile l’utilizzo di alcune unità lavorative part-time anche per adottare ogni misura circa per il contenimento della pandemia che già troppo dolore ha recato alla comunità sannicandrese.

RAM