LAVORI ACQUA E FOGNA CAPOJALE, ULTIMO PEZZO DEL TRATTO PONTE DI VARANO. E PER TORRE MILETO?

0
1456

“Un enorme passo avanti per la chiusura della più preziosa ed importante opera per la nostra Capojale: acqua e fogna. Finalmente la consegna dell’area per il completamento del tratto del Ponte di Varano, ultimo pezzo per allacciare tutto il tratto fognario.  Ringraziamo il Sindaco di Ischitella Carlo Guerra, il lavoro di tutti i Tecnici e l’importante e prezioso lavoro della Capitaneria di Porto”.

Questo è quanto ha scritto sulla sua pagina facebook il sindaco di Cagnano Varano Michele Di Pumpo.

E’ questa una notizia che potrebbe interessare anche il nostro comune sempre per il problema dell’acqua e fogna a Torre Mileto.

Civico 93, infatti, ha pubblicato nell’agosto dello scorso anno un comunicato del compianto sindaco Costantino Ciavarella che si, di seguito, si trascrive.

La possibilità di vedere realizzata una condotta adduttrice di acqua e fogna a servizio di Torre Mileto- Gargano Blu si sta concretizzando.

Questa opera strategica, voluta da questa Amministrazione che ringrazia per l’interessamento il Cons. Reg. Napoleone Cera e dell’On. Maria Luisa Faro, entra nella fase progettuale con l’Acquedotto Pugliese che ha trasmesso copia informatica del progetto di fattibilità tecnica ed economica all’Autorità Idrica Pugliese.

Oggetto della progettazione è appunto la costruzione di una condotta adduttrice in ghisa della lunghezza di 5 Km per un importo complessivo di circa 1.370.000 Euro. La costruenda condotta, avrà origine in prossimità del nodo idraulico previsto presso l’incrocio tra la S.P.41 e la S.P.42 (Loc. Posto Capoiale) e si allungherà fino a Torre Mileto- Gargano Blu.

Questa è un’opera infrastrutturale primaria che consentirà alle attività che sorgono lungo il tratto interessato (stabilimenti balneari, ristoranti, sale ricevimenti …) e quanti abitano nelle zone residenziali di potersi allacciare alla rete idrico-fognaria; pone altresì le basi, per un eventuale nuovo sviluppo turistico e una nuova programmazione in funzione del Piano delle Coste da inserire nella futura pianificazione urbanistica”.

Un altro impegno per il nuovo sindaco di San Nicandro per la realizzazione del progetto e per la valorizzazione della località balneare di Torre Mileto.