DDuMstudio è risultato tra i 10 vincitori del premio nazionale Nib Newitalianblood in occasione dell’edizione del suo decennale che premia i migliori studi under 36 nella sezione PAESAGGIO & SPAZIO PUBBLICO 2018.
L’oggetto dello studio riguarda il progetto dell’Anfiteatro di Monte Vergine a San Nicandro Garganico promosso dall’Associazione Civico93. Il 9 è prevista la presentazione dei lavori e le premiazioni finali.
Il progetto di rigenerazione urbana “Terra Verde” è il risultato di un lungo processo di sinergia tra i progettisti, l’associazione civico 93, e l’amministrazione comunale di San Nicandro Garganico. La vision sposa gli intenti del Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana, che vede l’area del centro storico quale ambito di intervento strategico in connessione alla fascia verde del vallone e all’area comunale dismessa del Parco di Monte Vergine. Il progetto, dalla scala più ampia si focalizza poi sull’area del Parco di Monte Vergine, dove il processo di rigenerazione dal basso promosso dall’associazione Civico 93 è già in progress grazie alla attivazione del progetto “Anfiteatro delle Arti” che vede quale primo step la riqualificazione del teatro all’aperto.