Home Ambiente LA TARI A SAN NICANDRO E LA DIFFERENZIATA AL 60 PER CENTO

LA TARI A SAN NICANDRO E LA DIFFERENZIATA AL 60 PER CENTO

0
LA TARI A SAN NICANDRO E LA DIFFERENZIATA AL 60 PER CENTO

Come era prevedibile, il tema della Tari che si pagherà quest’anno sarà controverso anche perché si attende il costo per ciascuna famiglia che arriverà con il tanto odiato bollettino postale da parte della Soget. Solo allora la discussione potrà essere più veritiera in quanto si saprà il costo di ciascuna famiglia sannicandrese.

Intanto, una cosa è certa. Il costo del servizio per il contratto con la nuova azienda è aumentato (pari di 125 mila euro) e tale importo deve essere pagato dai cittadini. Se il servizio è migliorato, certamente è l’effetto anche del nuovo servizio che, anche se più costoso, però sembra essere più efficiente. Come si dice: “Mangi per quanto paghi” e, quindi, si paga di più ma il servizio è migliorato.

Come dichiarato dall’assessore all’ambiente Calello la percentuale della raccolta differenziata è passata dal quasi 30 per cento di giugno scorso al 60 per cento alla fine del mese di febbraio. Un raddoppio in dieci mesi. Se il trend dovesse ancora continuare, come ci si augura, allora per il prossimo anno San Nicandro beneficerà di una notevole riduzione della Tari in quanto potrà diventare “comune riciclone” con dimezzamento della tassa sull’immondizia.

L’aumento potrebbe essere veramente ancora più importante cper l’esigenza di assicurare un intervento funzionale a rafforzare l’organizzazione di un diffuso modello operativo per la raccolta dei rifiuti differenziati utilizzando i fondi regionali previsti dall’Azione 6.1 da utilizzare per ottimizzare i rifiuti con la realizzazione di migliori sistemi di raccolta differenziata e di una adeguata rete di centri di raccolta aumentandone i servizi offerti all’utenza

Insomma il cammino verso nuovi traguardi ambientali deve continuare con la consapevolezza che il contratto stipulato dalla vecchia amministrazione e l’attenzione all’ambiente di quella attuale stanno già dando buoni risultati. Ora bisogna intervenire sulla sensibilità di ogni singolo cittadino al problema del decoro urbano significando che i rifiuti non devono più essere abbandonati dappertutto o davanti all’Ecocentro comunale per due ordini di motivi: la seria possibilità della individuazione dei responsabili e multe per i trasgressori e, soprattutto, una migliore qualità della vita cittadina. Una città pulita è sempre una città più bella. Restituiamo alla nostra San Nicandro il decoro urbano che più volte è stato violato proprio per colpa della inciviltà di alcuni.