LA REGIONE PUGLIA RADDOPPIA I CONTRIBUTI PER LE ECOFESTE

0
657

La Giunta della Regione Puglia ha deciso di riaprire i termini per la richiesta del contributo regionale per la promozione delle Ecofeste a tutti quei Comuni che per vari motivi non hanno potuto partecipare all’Avviso.
Trattandosi di procedura a sportello sarà considerato l’ordine di arrivo delle istanze pervenute sino ad esaurimento delle risorse disponibili messe a disposizione. L’Esecutivo ha destinato la somma complessiva di € 250.000 per lo scorrimento dell’elenco delle richieste di contributo regionale presentate da tutte le Amministrazioni comunali, nonché per quelle richieste che perverranno improrogabilmente entro le ore 24:00 del 15° giorno a decorrere da quello successivo alla pubblicazione del presente provvedimento sul BURP.

Il Governo regionale ancora una volta si è mostrato sensibile ad incentivare azioni che hanno come obiettivo finale quello di ridurre la produzione di rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata. E la promozione delle Ecofeste va proprio in questa direzione. Per questo si è deciso di non lasciare indietro nessuno e di fare in modo che più Comuni possibili possano avere accesso alle risorse.

Insomma la Regione Puglia promuove questa iniziativa che riguarda fiere, sagre e manifestazioni gastronomiche in cui si promuovono buone pratiche di riduzione di rifiuti, l’uso di materiale usa e getta biodegradabile e compostabile, la raccolta differenziata.

Finora 254 i comuni hanno fatto richiesta, 241 le domande ritenute ammissibili, di cui 185 ammesse a finanziamento. I restanti 56 comuni pur ritenuti idonei non sono stati ammessi per esaurimento risorse.  Di qui la decisione dell’assessore Stea di andare incontro a tutti i comuni mettendo a disposizione altre risorse.

Si auspica che ci sia una volontà forte delle amministrazioni comunali di contribuire al rispetto dell’ambiente e ad uno sviluppo sostenibile.