LA PUGLIA RIPARTE CON IL TURISMO

0
347

La Regione Puglia ha approvato sei importanti delibere che mirano alla ripartenza del settore culturale e turistico della Puglia. La volontà di ripartire è forte e le filiere regionali del turismo e della cultura hanno bisogno di grande sostegno, rilanciando la valorizzazione e la promozione del territorio.

La Giunta regionale annuncia i progetti Custodiamo il Turismo in Puglia 2.0 e Custodiamo la Cultura in Puglia 2.0, oltre ai ristori che Pugliapromozione ha erogato nei mesi scorsi, pari a 18 milioni di euro.
Inoltre, alle micro, piccole e medie imprese che operano nella filiera del turismo, saranno stanziati altri 26 milioni di euro di sostegno verso la ripartenza economica e 6 milioni di euro saranno impiegati nella filiera della Cultura.

I beneficiari di queste sovvenzioni aumentano, grazie all’inserimento di nuovi codici ATECO per altre categorie produttive della filiera Turismo e Cultura, rispetto a quelli destinatari delle precedenti misure di ristoro: wedding-sale ricevimenti, taxi, NCC, bus turistici, guide turistiche, discoteche.

La Puglia ha approvato un altro progetto per il 2021 in materia di “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”, stanziando circa un milione di euro. Il progetto Promozione integrata del territorio attraverso la valorizzazione di tratti identitari è rivolto ai Comuni, con il coordinamento del Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, e questi sono gli obiettivi:

– promuovere le attrattive turistiche della Regione Puglia, con particolare attenzione a borghi e Comuni di minori dimensioni;

– valorizzare i caratteri identitari peculiari dei territori, ponendo in risalto le produzioni artistiche e artigianali (luminarie, fuochi, bande da giro);

– stilare un palinsesto/calendario unico regionale per la promozione del territorio attraverso i suoi tratti più peculiari e identitari, grazie anche all’intervento dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione;

– produrre output/materiali capaci di raccontare in maniera innovativa quanto realizzato tramite attività di ricerca che coinvolgano i giovani.

La Giunta, inoltre, ha approvato le Linee guida per l’erogazione di finanziamenti finalizzati alla valorizzazione e promozione del patrimonio UNESCO in Puglia, secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, e modificato le Linee guida per l’iscrizione nell’elenco regionale dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e Città d’arte, al fine di conservare ai Comuni pugliesi la qualifica di Comuni ad economia prevalentemente turistica e Città d’arte.

Ad occuparsi della ripartenza del comparto turistico-culturale, ci pensa anche l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, che ha lavorato a una serie di progetti esecutivi per il 2021 e 2022. Oltre alle misure di ristoro che riverseranno sulle PMI pugliesi del settore circa 50 milioni di euro, infatti, si aggiungono ulteriori 15 milioni di euro. Questi progetti saranno confrontati con le forze economiche e sociali del settore, con le quali sarà attivato un tavolo permanente di lavoro per la ripartenza, per definire le misure di aiuto e ristoro alle imprese pesantemente colpite dall’emergenza epidemiologica. (ansa)