SAN NICANDRO E LESINA PER IL PROGETTO “SENTIERI DI INCONTRO, VALORIZZAZIONE DELLE FILIERE LOCALI”

0
85

I Comuni di Lesina e San Nicandro Garganico, in ragione della continuità geografica e territoriale e delle connessioni e dei legami di tipo storico-culturale, naturalistico e della omogeneità delle risorse paesaggistiche identitarie dei territori, candidano una proposta progettuale relativa all’Azione “GARGANO IMPATTO ZERO” per la valorizzazione delle filiere locali.

L’intervento mira a recuperare la rete dei sentieri realizzati ed esistenti, (ove per esistenti si intende quelli la cui accertata esistenza sia suffragata da riferimenti storico-geografici e da carte topografiche) e la realizzazione di strutture leggere per l’accoglienza e l’informazione.

Le finalità del progetto riguardano il rafforzamento della vocazione turistica locale attraverso il supporto alla qualificazione e sviluppo di attività di promozione dei prodotti locali (enogastronomici, artigianali, ittici) utilizzandole opportunità di diversificazione, la promuovere e la valorizzare delle risorse produttive, ambientali, storiche, culturali, ecc. coinvolte nei circuiti enogastronomici, tramite la creazione di collegamenti tra operatori turistici, pescatori, agricoltori, artigiani e altri attori pubblici e privati. Ed infine la promozione e lo sviluppo di reti tematiche, sentieristica, ciclovie, ciclopedonali, sistemi di mobilità lenta che coinvolgano operatori pubblici e privati locali, in grado di favorire aggregazione, integrazione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali.