PER GLI IPOVEDENTI, AVVIO DEL CENTRO REGIONALE PUGLIESE DELL’AUDIOLIBRO

0
562

Si porta a conoscenza che è stato istituito ed è attivo presso l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti- Onlus Consiglio Regionale della Puglia il Centro Regionale dell’Audiolibro, istituito con Legge Regionale 6 febbraio 2013, n. 7 art. 20. Il Centro Regionale dell’Audiolibro è un servizio che la Regione Puglia offre ai non vedenti, agli ipovedenti e a tutti i cittadini pugliesi e stranieri residenti nel territorio pugliese che per disabilità visiva o psicofisica sono impossibilitati a leggere in autonomia. Il servizio è erogato per il tramite dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Consiglio Regionale Pugliese, le cui attività sono sottoposte alla vigilanza dell’Assessorato Regionale al Welfare.

Il Centro cura la registrazione, la produzione e la distribuzione di audiolibri su CD (o altro supporto di archiviazione dati).   Il servizio viene erogato in base all’art. 71 bis della Legge 633/1941 così come modificata dal Decreto Legislativo del 9 aprile 2003 n. 68; i beneficiari sono inoltre identificati in base all’articolo 2, comma 2, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, oltre che dall’articolo 3 del trattato di Marrakech del 27 giugno 2013, volto a facilitare l’accesso alle opere pubblicate per le persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa.   Possono essere nostri utenti tutti coloro che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici, autistici, ammalati di SLA, Sclerosi Multipla e Alzheimer.

Il Centro Regionale dell’Audiolibro offre inoltre i propri servizi a istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, università, biblioteche pubbliche e private, strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie, ASL, enti locali, istituti specializzati all’assistenza di disabili, associazioni di famiglie e organizzazioni di volontariato.  L’obbiettivo principale è promuovere le tradizioni e la cultura accessibile, con funzioni didattiche e di scambio intergenerazionale.   Il Centro cura la registrazione, la produzione e la distribuzione di audiolibri su CD (o altro supporto di archiviazione dati).   La produzione di audiolibri in formato digitale con standard DAISY si articola in due livelli: Primo livello: viene realizzato da lettori professionisti, doppiatori, attori o comunque persone che utilizzano la propria voce in maniera professionale. Mediante questo livello vengono prodotti testi di interesse per tutti i fruitori: best sellers, libri di letteratura, di attualità, oltre a testi e pubblicazioni inerenti la storia ed il folclore della nostra regione, i costumi, storie locali, produzioni letterarie e teatrali in dialetto. Secondo livello: viene prodotto da volontari donatori di voce, i quali registrano con strumentazioni fornite dal Centro testi richiesti dagli utenti: libri per universitari, per studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per studenti con bisogni educativi speciali, testi di narrativa, dispense, appunti, sezioni o capitoli di libri necessari per la formazione professionale o per la preparazione di esami o libri di nicchia di specifico interesse, guide turistiche regionali.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Consiglio Regionale Puglia

Via Pellegrini n. 37 – 70124   BARI – tel./fax 080.542.43.41 e-mail: uicpugl@uiciechi.it – sito web: www.uicpuglia.it – Ente morale riconosciuto con R.D. n. 1789 del 29/7/1923 e D.P.R. 23/12/1978 (G.U. 3/3/1979 n. 62) posto sotto la vigilanza del Governo (D.P.R. 17/2/1990 in G.U. 11/6/1990 n. 134). Iscritta al n. 32/99 del Registro delle Persone Giuridiche presso il Tribunale di Roma. Cassiere: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Bari Ag. Sede – Via Nicolò Dall’Arca 22 – Bari (Ba) codice IBAN: IT88R0103004000000004531387 – cod. fiscale 93177860728

Al secondo livello viene altresì affidata la produzione di periodici settimanali o mensili regionali, oltre che di alcune testate di carattere nazionale di particolare interesse per gli utenti; vengono prodotti anche “instant book” e opuscoli o libretti di istruzioni per apparecchiature diffuse e complesse, quali elettrodomestici, telefoni cellulari, radio ecc.   Il servizio costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l’età avanzata hanno gravi problemi di vista.    Il servizio è gratuito e per accedere le persone interessate devono compilare una domanda di iscrizione redatta sull’apposito modulo che viene fornito dal Centro.   Per ulteriori informazioni o accordi di partenariato rivolgersi a Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti- Consiglio Regionale della Puglia Via G. Pellegrini,37- Bari- tel. 080-5424341- email: uicpugl@uiciechi.it.