MOSTRA FOTOGRAFICA SFILATA STORICA DEL PASTORE E DELLA PACCHIANA

0
1135

Un interessante evento in programma nell’Estate Sannicandrese 2019 è “L’ABITO TRADIZIONALE SANNICANDRESE “PACCHIANA E PASTORE”, una mostra fotografica a cura di Centro Studi Storici Demologici Etnografici e Gruppo Folk Sannicandrese.

Il Presidente del Gruppo Folk Sannicandrese comunica l’evento e fornisce informazione anche sull’appuntamento del prossimo carnevale 2020 per la sfilata del nostro costume tradizionale.

“Esibizione di diverse foto scattate da diversi e bravi fotografi i quali hanno messo a disposizione il proprio materiale ripreso durante la sfilata del Carnevale a marzo 2019. Le foto più significative sono state scattate nel centro storico, davanti al castello svevo-normanno e sulla scalinata della Chiesa Madre.

A partire al 1° agosti e fino al 15 agosto la mostra si può visitare presso l’ufficio del Patronato EPAS di Via Giordano Bruno. Successivamente il 16, 17 e 18 agosto si trasferirà presso l’atrio di palazzo comunale.

Per l’anno 2020 la sfilata del Pastor e della Pacchiana avrà nuove regole come, per esempio, ci sarà una giuria di esperti, conoscitori storici, professionisti e intellettuali che faranno parte della giuria. Per la prima volta nella storia sannicandrese verrà assegnato un “Oscar” per la coppia più bella di Pastor e Pacchiana. Ed ancora, ci saranno tre categorie: dai 6 ai 16 anni, dai 17 ai 55 anni e dai 56 a 80 anni ed oltre. Per le singole coppie di Pastor e Pacchiana ci sarà una coppa di merito sempre per le prime tre categorie.

Giuseppe Grana, Presidente del Gruppo Folk Sannicandrese, insieme al prof. Giorgio De Rogatis ed in collaborazione con il prof. Michele Grana, “storico”, invitano tutti coloro che vorranno partecipare alla prossima sfilata del 2020 di iscriversi anzitempo con un contributo di 5 euro a coppia e di 2,5 euro per i singoli. Tutto questo per una migliore organizzazione dell’evento che sarò presentato all’amministrazione comunale di San Nicandro, alla Regione Puglia, all’Assessorato alla Cultura, ai Presidenti delle varie associazioni, alle Proloco per poi cercare di far intervenire qualche documentarista televisivo per narrare l’evento attraverso i media.

Le novità saranno tante per cui saranno interessate tutte le associazioni sannicandresi, come anche gli organizzatori dei carri allegorici nella veste dei loro presidenti per discutere e calendarizzare l’evento come qualcosa di unico in puglia, sempre con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale.