IMPARARE A FARE TURISMO A SAN NICANDRO MENTRE IN COSTIERA AMALFITANA E’ GIA’ NATALE

0
17

L’editoriale di Civico93 pubblicato ieri è stato accolto favorevolmente dalla comunità sannicandrese soprattutto dagli operatori economici che, sulla scia di fine estate, vogliono pensare all’anno 2020 come anno di rinascita economica per la nostra cittadina puntando sul settore del turismo “anche superando la propria individualità e iniziare a fare sistema” come ha chiaramente fatto intendere uno degli operatori.

Finalmente si comincia a capire la parola “turismo” che sicuramente può rappresentare un fattore di crescita per il nostro territorio puntando sulla attività economiche presenti. L’esperienza di questa estate ha cominciato a far aprire gli occhi a molti che sono disposti ad un programma di incontri e di approfondimento sul problema già a partire, per esempio, in una conferenza monotematica da programmare come evento per la prossima Fiera di Ottobre o del Gargano, come uno preferisce chiamarla.

Civico 93 è entrata a far parte di testate giornalistiche legate a quelle della Costiera Amalfitana la quale sta già attivando l’evento natalizio del 2019 con una serie di manifestazione che sono già partite dal 28 agosto e che proseguiranno fino a gennaio 2020. Questo è destagionalizzazione del turismo e fare turismo vuol dire soprattutto essenzialmente programmazione e comunicazione.

Si elencano alcune iniziative della Costiera nella speranza che questo spirito nuovo di imprenditoria locale tocchi anche l’interesse dell’amministrazione comunale in modo che si possa dare inizio ad un percorso collettivo per la valorizzazione di tutto il territorio anche facendo, ove possibile, sinergia con altri viciniori.

INIZIATIVE: Città del gusto – Le vie del palato – il limoncello – pasticceria tradizionale e gelateria – riscoperta di botteghe artigianali – presepi – presepe vivente – archeologia – rappresentazioni teatrali – canti natalizi – ecc.