CIS CAPITANATA, MARINACCI RICORDA PROGETTI COMUNALI DIMENTICATI

0
740

Egregio Direttore, sento parlare in questi giorni di mancati fondi chiesti e non chiesti, arrivati e spariti ed altro ma in modo “soft”, quasi che il tutto fosse “notiziola da sotto l’ombrellone”. Di politici locali che si lanciano strali per eventuali colpevoli assenze ai tavoli istituzionali, da parte del sindaco e suoi adepti, col presidente del Consiglio, dott. Conte, dove sono stati elargiti ai comuni presenti tutti i fondi dei progetti presentati…TUTTI!!  Mai arrivati tanti fondi in Capitanata dati a coloro i quali si sono almeno presentati all’appuntamento (disse S. Gennaro a chi gli chiedeva di vincere una lotteria…”almen accattateve o biglietto”). Ma forse il nostro sindaco e suoi adepti erano impegnati ad organizzare qualche “cuccagna locale” (evento agro-silvo-pastorale tradizionale importante ma, forse, meno importante di alcuni milioncini di euro che avrebbero smosso le acque putride e stagnanti della nostra già moribonda economia) o a mettersi in mostra ed essere presenti a falciare delle erbacce da qualche ciglio stradale periferico (e quelle interne al paese??). Servizi di cui non ci deve essere assolutamente l’intervento politico ma quello dirigenziale e servizi “normali” che solo in questo paese diventano eccezionali (Dio mio come ci hanno ridotti le amministrazioni precedenti…e questa…almeno fino ad ora). Quindi, ancora una volta colpevoli assenti come amministrazione comunale in un luogo dove si decide il destino di un popolo: “IL NOSTRO”!!

Sento il sindaco che arringa l’attuale deputata locale (di maggioranza governativa) che non lo avvisa di eventuali fondi da sfruttare per dare a noi cittadini un futuro meno gramo. Sento la deputata locale (di maggioranza) che smentisce il sindaco in merito. Di chi è la colpa di questo amletico stato comatoso in cui questa e altre precedenti amministrazioni locali hanno portato il nostro comune e noi cittadini. C’è un proverbio locale che cita in vernacolo: “ j k te…e tu k me…e la vigna va n’ desert!”. Ne faccio una traduzione per chiunque non dovesse essere nativo di questo paese e leggendo tale articolo volesse sapere cosa significa:” io aspetto te, tu aspetti me ma nel frattempo la vigna diventa un deserto e muore”. Così leggo sui blogs locali e anche su qualche quotidiano a tiratura provinciale che il presidente Conte (a cui va tutto il mio plauso per aver fatto un atto coraggioso nei confronti di questa grande provincia sempre dimenticata dai tanti politici, specie quelli regionali attuali i quali salgono sulle nostre balze “mollano” qualche euro al proprio “capataz” locale, si fregano i nostri voti…e poi?? Chi li vede più??)) ha incontrato tutti i sindaci per dare loro dei fondi insperati e piovuti dal cielo affinché potessero far ripartire le varie economie locali. Base unica era che essi avessero dei progetti esecutivi, stracci di progetti o di massima e fossero presentati, per l’occasione. Non mii meraviglio che il nostro Sindaco fosse assente anche questa volta, unitamente ai suoi adepti locali( troppo impegnati a spartirsi poltrone e poco impegnati a dare soluzioni di sviluppo locale…anche minime…comincio a vergognarmi di averli votati e fatti votare facendo la differenza per la loro vittoria), mi meraviglio, invece, che egli ed altri suoi adepti amministrativi non abbiano presentato un solo progetto utile allo sviluppo locale e per migliorare il tenore di vita( bassissimo per la continua perdita di servizi nei vari settori della vita civile comunale). Forse in oltre 15 anni di mal governo di questo paese (ormai alla deriva finale socio-economica-culturale e morale e senza volontà o forza di riscatto) non è stato pensato un solo progetto utile di sviluppo locale da poter presentare al nostro Presidente del Consiglio??

Prima che io mi addentri ancora nelle pieghe di ciò che sto per scrivere voglio dichiarare che: “QUESTO MIO ARITCOLO NON VUOLE ESSERE UNA FILIPPICA CONTRO NESSUNO CHE HA GOVERNATO, CON FASI ALTERNE, LA VITA DELLA NOSTRA CITTA’ PORTANDOCI ALLA MORTE SOCIO-ECONOMICA E CULTURALE PERCHE’ NON E’ STATO REALIZZATO NIENTE E CI SIAMO FATTI TOGLIERE SVILUPPO, ORGOGLIO E DIGNITA’ DA CHIUNQUE CI ABBIA GOVERNATI(???), SPESSO BARATTANDO NOI STESSI PER UN POSTICINO AD UN PARENTE O PER LA SUA CARRIERA. MA QUESTO MIO ARTICOLO E’ SOLO UN GRIDO DI DOLORE FORTE DI UNO DI VOI CHE VEDE GIORNALMENTE MORIRE IL SUO PAESE ED EMIGRARE LA SUA GENTE GIOVANE ED ANZIANA SENZA POSSIBILITA’ DI UN RITORNO!…POVERO PAESE MIO E POVERA GENTE CHE HO AMATO PIU’ DELLA MIA FAMIGLIA! Non è assolutamente vero che in comune non ci fossero progetti esecutivi e altri non validi. Ve ne elenco solo alcuni, sicuro di dimenticarne altri che giacciono da oltre 15 anni negli scaffali del nostro comune:

1** Progetto Ente Fiera stabile che avrebbe dato almeno 15 posti stabili ed almeno il doppio nelle occasionali fiere (non meno di sei per ogni anno) che si sarebbero svolte, oltre l’indotto: finanziato per oltre 1.200.000 euro e poi…che fine ha fatto??

2** Progetto Palazzina rimasta incompiuta in zona Belvedere: interamente finanziata e mai terminata con fondi che giacciono in bilancio e mai spesi. Con cambio destinazione d’uso poteva essere un centro medico sanitario assistenziale che avrebbe dato non meno di 20 posti di lavoro, oltre l’indotto…che fine ha fatto??

3**Progetto villa in zona F19 prospiciente ex campetto sportivo via Lauri che avrebbe qualificato l’area facendone un nuovo rione residenziale come fu per villa S. Michele, quindi, negozi, quindi occupazione…che fine ha fatto?

4** Progetto palazzina di via Plauto per un valore di oltre 2.000.000= di euro (abbandonata a se stessa e continua preda di atti vandalici …e nessuno vede o parla). Doveva essere sede residenziale per anziani abili e avrebbe dato non meno di 40 posti di lavoro, oltre l’indotto….che fine ha fatto?

5** Progetto esecutivo in project financing del porto turistico di Torre  Mileto (bastava solo fare gare per l’eventuale affidamento) che avrebbe creato almeno 40 posti di lavoro oltre un indotto socio-economico-turistico-culturale da fare paura…che fine ha fatto??

6** Progetto di riqualificazione della Torre Aragonese di Mileto e area archeologica adiacente. Se saputa gestire e renderla fruibile e non come è stato fatto fino ad ora gestita solo da pseudo-associazioni fantasma (che non hanno promosso affatto il territorio e l’hanno mandata in rovina senza scrupoli per abbandonarla poi, e fatto diventare un rudere abbandonato a se stesso ed un letamaio interno che grida la vendetta di un popolo che non ne può più usufruire), avrebbe potuto dare almeno 6 posti di lavoro, oltre l’indotto…che fine ha fatto??

7** Progetto ambientale turistico del parco attrezzato della Torre Aragonese di Calarossa  per un valore di circa 600.000= euro per una riqualificazione dell’area ed una fruizione turistico- piccolo ricettiva con percorsi ambientali, ecc… che fine ha fatto??

8** Riqualificazione e fruibilità del parco di Grotta dell’Angelo, città di Devia e chiesa di Monte d’ Elio per un valore di oltre 1.200.000= euro. Progetto che avrebbe dato oltre 10 posti stabili e circa 20 stagionali…che fine ha fatto??

9** Progetto A.S.L. per realizzazione della, ormai tristemente nota, 3° palazzina per poter creare un reparto maternità completo ed un reparto di “day surgery” ( piccola sala operatoria) per un valore di oltre 3.000.000= di euro che avrebbe dato lavoro ad oltre 80 – 100 persone…che fine ha fatto??

10** Progetto di viabilità che prevedeva lo svincolo in località “Coppa Fellonica” di un nuovo ingresso da via Lauri in S. Nicandro per un totale di oltre 600.000= euro con rifacimento del manto stradale della via stessa ed impianto di pubblica illuminazione che arrivava al nuovo bivio. Progetto che avrebbe migliorato di molto il traffico in paese per chi tornava da fuori o si recava a prendere l’autostrada…che fine ha fatto??

11** Progetto di massima per la circonvallazione est del nostro comune per un totale di oltre 3.000.000= di euro che avrebbe congiunto la strada provinciale per Torre Mileto con la statale n° 89 e poi, con il complesso residenziale dei “2 Pini”…che fine ha fatto??

12** Progetto per la circonvallazione ovest che avrebbe congiunto la strada provinciale per Torre Mileto con la strada provinciale che porta a S. Annea, sfociando, di fatto, fuori il paese verso Apricena- S. Marco in Lamis per un valore di massima di oltre 4.000.000= di euro…che fine ha fatto??

13** Progetto di massima dell’acquedotto per Torre Mileto, addirittura deliberato di giunta ed in accordo con l’AQP …che fine ha fatto?? Eppure in questa amministrazione(??) se ne è parlato…Sparito!!

14** Progetto di massima di un’altra villa comunale stile S. Michele nel versante ovest del rione stazione con area annessa da donare alla chiesa di S. Biagio...che fine ha fatto??

15** Progetto per rifare il manto erboso sintetico del nostro locale campo sportivo ( quindi verde perenne e senza manutenzione milionaria) per una somma di oltre 300.000= euro…che fine ha fatto??

16** Progetto di massima del parco attrezzato della Murgia di Narda Cece e della Madonna di Peticchio, per oltre alcuni milioni di euro…che fine ha fatto??

Chiedo scusa di averla “annoiata” egregio direttore nell’ elencarle molti progetti giacenti nei cassetti del nostro, sempre più disorganizzato comune (nonostante le varie “monache di Caiazzo” venute da fuori e pagate da noi contribuenti…a che miracolo mostrare?? O solo per far pagare a tecnici nostri validi il loro stato di autonomia previsto dalle vigenti leggi??). Progetti che, almeno in quest’occasione sarebbero stati finanziati alla pari di quelli di altri comuni… E non mi si venga aire che altri comuni avevano progetti esecutivi… o che il presidente Conte avrebbe favorito solo comuni della sua stessa identità politica…NON E’ VERO E SAREBBERO BALLE A BUON MERCATO!! Cosa dirle ancora?? penso che NON AVREMO MAI PIU’ UN’OCCASIONE DEL GENERE…E L’OPPOSIZIONE CHE FA?? MUTA O QUASI SILENTE …IN UN SILENZIO COMPLICE CHE SA DI MORTE SOCIO-ECONOMICA E CULTURALE DEL NOSTRO PAESE CHE DIVENTA, SEMPRE PIU’, UN PAESE DI ANZIANI E IMPIEGATI DOVE NON C’E’ PIU’ IL PICCOLO CETO ARTIGIANO…I COMMERCIANTI SI LOTTANO LA SOPRAVVIVENZA PER QUALCHE SPICCIOLO AL GIORNO E VENGONO VESSATI DA TASSE ESORBITANTI…LA VITA CULTUTALE LANGUE CON I NOSTRI CONTENITORI CHIUSI ED ALTRI DI CUI SI E’ INCAPACI DI ATTIVARLI…E COSI’ CHE VOLEVAMO QUESTO PAESE E IL FUTURO DELLA SUA GENTE A CUI “TUTTO SCIVOLA ADDOSSO” CON INDIFFERENZA REFRATTARIA??

SEMPRE PRONTO A DIMOSTRARE QUANTO SCRITTO CON CARTE, DELIBERE E DOCUMENTI ALLA MANO ED ANCHE IN EVENTUALI PUBBLICI CONFRONTI! PERCHE’ MI SI SPEZZA IL CUORE VEDRE IL MIO PAESE E LA SUA, SEMPRE PIU’ SPARUTA GENTE, LANGUIRE COME UN VECCHIO AL SOLE DI MAGGIO…E ASPETTARE LA MORTE…

  1. NINO MARINACCI