AUMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A SAN NICANDRO

0
544

Una bella notizia che farà senz’altro piacere ai cittadini di San Nicandro: la percentuale della raccolta differenziata si attesta al 55 per cento nel mese di luglio. Una percentuale che mai prima d’ora si era verificata e, soprattutto, nei mesi estivi dove il sevizio di raccolta diventa più problematico per effetto dell’aumento della popolazione residente. Un trend positivo che continua a crescere in quanto nel mese di giugno tale percentuale era di poco superiore al 50 per cento.

A chi il merito di questi numeri che potrebbero dare l’attestazione di comune riciclone per San Nicandro? In primis ai sannicandresi che hanno finalmente capito l’importanza del valore ambientale e della possibilità di riduzione della Tari e, quindi, pagare di meno se si raggiungono percentuali importanti. È evidente che anche l’azione della nuova ditta ha inciso notevolmente sulle abitudini con l’apporto di mezzi e attrezzature che prima non c’erano come, per esempio, i compattatori.

Anche il mese di agosto potrebbe riproporre la stessa percentuale se non aumentarla ed arrivare al mese di novembre con numeri tali da poter ridurre la pressione della Tari. Insomma, se i sannicandresi continueranno nel loro positivo comportamento sulla questione ambientale, se la ditta continuerà il suo programma tale da incidere sui comportamento dei residenti e se l’azione politica dell’assessorato continuerà sulla linea di intensificazione collettiva al rispetto dell’ambiente, ne trarrà vantaggio prima di tutto il decoro della nostra cittadina e, cosa non da poco, le tasche dei cittadini.