A SAN NICANDRO MANCANO UNITA’ DI POLIZIA LOCALE. PERCHE’ NON PENSARE AI “NONNI VIGILI”?

0
784

In tante cittadine anche vicino a San Nicandro, come Apricena, stanno adottando iniziative interessanti e di interesse per la comunità. Valorizzano la persona dell’anziano assegnando loro compiti importanti come le tutela degli alunni che escono dalla scuola primaria e secondaria alla fine degli orari scolastici.

Si tratta dei cosiddetti “nonni vigili”, volontari che possono essere coinvolti anche in altri compiti, come, per esempio le feste di piazza e piccoli spettacoli in ogni periodo dell’anno.

Specialmente in un comune come quello di San Nicandro in cui c’è una carenza in questo settore (anche se, tra non molto, dovrebbero essere individuati vigili temporanei per 5 mesi) la presenza dei “nonni vigili” potrebbe essere preziosa soprattutto nel momento in cui gli alunni entrano ed escono dalla scuola elementare.

La scelta di tali figure non va fatto a caso perché le stesse devono essere individuate tramite avviso pubblico al quale tutti i titolari di pensione possono partecipare. Tale attività non è retribuita ma i “nonni” saranno assicurati con spesa a carico dell’amministrazione comunale contro eventuali infortuni.

L’iniziativa dei “nonni vigili” vuole avere ancora un altro obiettivo, cioè un legame tra la comunità e le istituzioni migliorare di fatti i servizi alla collettività.

E’ una proposta che ha un onere esiguo per l’amministrazione pubblica ma rende sicuramente un servizio importante per la comunità.