A SAN NICANDRO LA “LUNA ROSSA” CON GARGANO NORDIC WALKING

0
573

Escursione notturna del 27 luglio 2018. “Notte di Luna Rossa” organizzata dall’associazione “Gargano Nordic Walking”
– Ritrovo ore 19,45 Parco San Michele San Nicandro Garganico in Viale Cesare Augusto Ottaviano coordinate latitudine 41.83372 longitudine 15.57049;
– Registrazione partecipanti dalle ore 19,45 alle ore 20,00;
– Partenza in macchina per Bosco Spinapulci ore 20.00;
– Arrivo all’ex Caserma Forestale ore 20.15;
– Inizio escursione ore 20.30.
Percorso escursione “Perimetro Bosco Spinapulci” percorrenza km 8,5 circa, difficoltà T (turistica) Dislivello 70 Mt circa.
«– Sicuramente era mezzanotte passata. – Guardò l’ora? – Non ho orologio, di giorno mi regolo col sole; quand’è scuro, con l’odore della notte. – Ha detto l’odore della notte? – Sì. A seconda dell’ora, la notte cangia odore» (da “L’odore della notte” Andrea Camilleri)
Forse anche voi, come il commissario Montalbano, stentate a credere che la notte abbia un suo odore, di più, che ogni ora della notte, dal tepore del crepuscolo fino alle umide brezze dell’albeggiare, abbia un suo particolare e differente odore.
Forse non vi è mai capitato di sentirvi un pò lupo scoprendo di possedere un senso dell’olfatto nel momento in cui capite che gli alberi che avete di fronte, poco oltre l’ex Caserma Forestale scendendo verso Puscina Nova, (Spinapulci) in dialetto locale è il termine col quale viene identificato il Biancospino. Passeggiata molto bella in un altopiano boschivo a querce che stimola le sensazioni di pace e tranquillità del corpo. Questo bosco ha assunto un forte valore identitario per i sannicandresi perché interamente di proprietà comunale. La comunità forestale è a prevalenza di Cerro integrata da Roverella, Farnetto, Leccio, Acero opale, Acero campestre, Carpino e Sorbo domestico. In alcuni tratti dei sentieri si aprono scenari panoramici molto suggestivi che abbracciano il lago di Lesina, le Isole Tremiti ed il Tavoliere delle Puglie adatti ad ammirare la notte della Luna Rossa.
“La fortuna rassomiglia alla luna
che allora si eclissa quando è più piena”. Salvator Rosa
La notte della Luna Rossa, sarà la più lunga eclissi totale di luna del secolo durerà ben un’ora e 43 minuti darà spettacolo nella notte del 27 luglio. In un primo momento la luna piena sarà interessata dal cono di penombra e poi da quello d’ombra che avanzeranno rispettivamente sulla sua superficie. Poi essa sembrerà pian piano sparire nel buio del cielo e assumerà una colorazione su rosso scuro. Protagonisti della serata saranno anche alcuni pianeti visibili, come Saturno con i suoi anelli, Giove e le bande equatoriali, e infine il pianeta rosso Marte. Durante la totalità sarà possibile anche intravedere la Via Lattea. L’orario di osservazione sarà compreso fra le 20.24 del 27 luglio e le 00.19 del 28 luglio.
Allora cosa c’è di meglio, per riscoprire una dimensione ormai dimenticata dell’escursione in ambiente naturale , che “perdersi” lasciandosi avvolgere dal buio fitto del cerreto e dalle altre specie forestali del Bosco e “ritrovarsi” nell’abbagliante chiarore della luna piena.
L’escursione notturna ci permette letteralmente di “vedere” il territorio con occhi nuovi, anzi di leggere il territorio senza occhi, quasi come in un “braille” a quattro sensi: i colori si mutano in sfumature d’azzurro prima e di grigio poi, odori e rumori si amplificano al punto che il delicato passo d’un animale selvatico o il rufolare d’un tasso potranno sembrarvi il passo di un rinoceronte nella savana. Anche le sensazioni tattili si amplificano, tanto che alla fine dell’escursione vi renderete conto, solo sentendo la sensazione sotto i vostri scarponi se state camminando su un sentiero battuto o sul suolo gommoso di una torbiera.
Per quanto riguarda l’abbigliamento e l’attrezzatura per l’escursione notturna, nulla di diverso da quella diurna: Zaino, scarponi da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, macchina fotografica, binocolo, alimenti energetici e frutta, acqua in abbondanza e tanto buon umore, un piccolo accorgimento/suggerimento in più, anche se è estate, è opportuno un capo caldo da indossare se la temperatura volge al fresco e si prevede di rimanere fermi, come accade nelle escursioni a tema astronomico.
Per illuminare il percorso, se non si ha l’accortezza di muoversi durante una fase di luna favorevole, è utile una torcia, meglio se frontale. È prevista la cena a sacco ognuno provvede per se.
Buona escursione a tutti.
Per informazioni e prenotazioni: Michele Vocale 3683733693
Nazario Peluso 3294318289
Ciro De Carolis 3388653909
Raffaele Contessa 3393590166