A SAN MARCO IN LAMIS LO SCREENING MAMMOGRAFICO E POTENZIATA LA RADIOLOGIA

0
735

Mentre i servizi sanitari del poliambulatorio di San Nicandro rilevano molte carenze in alcune specialistiche e, soprattutto, per il servizio di radiologia, presso il Presidio Territoriale di Assistenza di San Marco in Lamis è stato attivato lo screening mammografico per le donne tra i 50 ed i 69 anni.

Il servizio, che rientra nel programma di prevenzione del tumore della mammella avviato dalla ASL Foggia, consente alle donne di effettuare, dietro formale invito ricevuto a domicilio, una mammografia gratuita senza bisogno dell’impegnativa del medico curante.

A San Marco in Lamis le attività di screening sono effettuate, nel servizio di Radiologia, il martedì e il giovedì, a partire dalle ore 14,00, con la supervisione di Michele La Porta, Direttore della Struttura Complessa di Neuroradiologia dell’Ospedale di San Severo-Lucera.

Lo screening serve a individuare le persone che potrebbero avere la malattia, quando essa non dà ancora sintomi. L’adesione all’invito permette, infatti, una diagnosi precoce. Per molte donne, ciò equivale a scoprire e quindi affrontare, con possibilità migliori di cura, un temibile nemico della salute. Proprio attraverso la diagnosi precoce aumentano notevolmente le possibilità di guarigione e si garantiscono cure tempestive, meno invasive e più efficaci.

L’attivazione dello screening rientra nel programma di potenziamento dei servizi territoriali predisposto dalla Direzione Generale che, in tale ottica, ha anche arricchito l’offerta diagnostica della Radiologia del P.T.A. di San Marco in Lamis di un ulteriore servizio.

Quando si vorrà prendere sul serio il problema della sanità a San Nicandro? Quando l’amministrazione comincerà a battere i pugni sui tavoli ove si decidono le scelte?