4 NOVEMBRE, GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

0
556

La ricorrenza del 4 novembre è una giornata importante in quanto costituisce un richiamo severo alla memoria e alla riconoscenza, nonché un invito alla riflessione per le fasce di popolazione che non hanno vissuto in prima persona gli eventi bellici e nel contempo, per la popolazione anziana che avendo vissuto direttamente la prima e la seconda  guerra mondiale, l’occasione per portare la propria testimonianza del significato e dell’importanza dell’evento per la storia nazionale consentendo loro di sentirsi parte attiva nel sostenere il messaggio di pace e unità nazionale.

Domenica 4 novembre, si celebrerà, anche a San Nicandro Garganico, la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Tale evento assume un significato particolare poichè quest’anno ricorre il centenario della fine della I Guerra Mondiale. Questa manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Raffaele Sassano e Giuseppe Scanzano, tende a ricordare i Caduti del Primo conflitto Mondiale.

In questa occasione sarà allestito un gazebo illustrativo con immagini dell’epoca. Gli alberi, presenti in Parco della Rimembranza (Villa Comunale), saranno ornati con nastri tricolori. Questo è il programma delle giornata:

– ore 10.30: a Palazzo di Città raduno delle Autorità Civili, Militari e Associazioni

– ore 11.00: Celebrazione Santa Messa Parrocchia Santa Maria delle Grazie, in suffragio dei Caduti della Prima Guerra Mondiale e deposizione corona di alloro davanti al monumento dei Caduti

– ore 12.30: deposizione di corona di alloro, presso il Cimitero Comunale, alla tomba del Generale Matteo Palmieri

Saranno presenti alla manifestazione Autorità Civili, Militari e Associazioni