IN PUGLIA I DEFIBRILLATORI NEI LIDI SALVANO VITE UMANE

0
448

Il 13 luglio scorso, nella baia di Torre dell’Orso, un bagnante è stato soccorso dopo un malore da infarto e rianimato fino all’arrivo del 118, grazie a un defibrillatore automatico del quale era dotato il lido. L’uomo ora sta bene ed è l’esempio di come un defibrillatore semiautomatico, utilizzato da persone opportunamente formate, possa essere determinante per la salvezza di vite umane. Ma soprattutto, questa è la dimostrazione più concreta dell’utilità della legge regionale che ha come scopo la diffusione dell’uso dei defibrillatori”. Lo dichiara il consigliere regionale, Ruggiero Mennea, primo firmatario della legge (approvata nell’aprile scorso) per l’uso dei defibrillatori in ambito extra ospedaliero.

E’ l’esempio più chiaro come in ogni località turistica ci sia un piano collettivo di salvamento tra il pronto soccorso, i gestori dei lidi e l’amministrazione comunale. Un modello a cui ispirarsi come buona prassi nella gestione dell’emergenza cardiaca, in grado di abbattere la mortalità da arresto cardiaco su tutto il territorio pugliese.

Presto, sarà attuata la legge e investiti i primi 400 mila euro per acquistare defibrillatori da distribuire alle associazioni sportive e ai comuni per garantire la sicurezza in tutte le strutture e i luoghi pubblici.

Si invitano i prossimi assessori al turismo e ai servizi sociali dell’amministrazione di San Nicandro di attivarsi appena verrà comunicata la data di scadenza per la presentazione delle richieste.