23 maggio 2026 – In occasione del XXXIV anniversario della strage di Capaci e nel Giorno della Legalità, il Liceo “Checchia Rispoli Tondi” di San Severo ha ospitato questa mattina un importante incontro-dibattito sul tema “Legalità, quarta mafia e ruolo della magistratura oggi”.
L’evento risponde all’invito del Ministero dell’Istruzione e del Merito di promuovere la cultura del rispetto e del contrasto alle illegalità, in linea con le Linee guida per l’Educazione Civica (D.M. 183/2024). All’iniziativa, svoltasi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso il laboratorio di Fisica dell’Istituto, hanno preso parte tutte le classi terze dei due indirizzi e una rappresentanza delle classi quarte e quinte.
L’incontro, nato su proposta della Compagnia Carabinieri di San Severo, ha visto la partecipazione di relatori di altissimo profilo istituzionale:
• Dott.ssa Laura SIMEONE, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia;
• Capitano Mario PECCIA, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Severo.
Al tavolo dei relatori sono intervenuti anche il Dirigente Scolastico, prof. Pasquale Marco ROMANO e la vicepreside, prof.ssa Alessandra FALCONE.
Durante il dibattito è stato tributato un commovente e appassionato ricordo ai magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, al giudice Paolo Borsellino e agli agenti delle loro scorte, simboli del sacrificio nella lotta alle mafie.
I relatori hanno dialogato a lungo con gli studenti, offrendo riflessioni profonde ed esempi concreti sulla realtà della criminalità organizzata nel territorio foggiano.
I ragazzi hanno risposto con grande interesse, empatia e curiosità, dimostrando una forte attenzione verso i temi della responsabilità personale e civile.
A margine dell’evento, il Dirigente Scolastico ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Questa è una giornata molto importante che serve ad avvicinare i nostri ragazzi alle istituzioni, proprio nella giornata di ricordo delle vittime della mafia, che rappresenta la giornata sulla legalità per eccellenza. Naturalmente si è discusso delle problematiche legate agli effetti della criminalità organizzata sul nostro territorio. Queste giornate sono utili a formare quella coscienza critica collettiva che riesce nel tempo a migliorare la società, perché parte proprio da un cambio di mentalità”.
A nome del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Istituto, che ha curato l’organizzazione dell’evento, le docenti di Diritto, prof.sse Alessandra FALCONE e Maria Antonietta FRANCO ribadiscono con forza la centralità di questi percorsi formativi, confermando che si farà sempre promotore di iniziative così importanti. L’obiettivo primario resta quello di alimentare le coscienze degli studenti attraverso la conoscenza dei fatti e il ricordo di chi ha dato tutto se stesso per la costruzione di una civiltà giusta.


