IL CUORE SOLIDALE DI SAN NICANDRO GARGANICO

0
1390

In tantissimi hanno risposto all’appello “Aiutateci ad aiutare”, lanciato da uno dei responsabili del COC (Centro Operativo Comunale della Protezione Civile, Michele Scarabino).

In questi due mesi che ci separano da quell’invito, abbiamo ricevuto talmente tanti messaggi, mail e telefonate, abbiamo ricevuto talmente tanti donatori, che siamo rimasti colpiti e commossi dalla vicinanza e dall’interesse dimostrati dai tantissimi donatori.

Abbiamo avuto quotidianamente donazioni dai Panifici di San Nicandro G.co Panificio Mimì, Panificio del Gargano, inoltre da politici locali (Sindaco, assessori, consiglieri e onorevoli), ad imprenditori che hanno donato il famoso contributo di € 600,00 in beneficenza (Pane e olio), da chi ha messo a disposizione i propri locali per ospitare il COC (Mammina) a Sannicandro WEB per la messa a disposizione dei collegamenti internet, ai supermercati tutti (Carrefour, Supermercato 2G, Despar, Alvi, Gigad San Michele, Carrefour Express di Antonella Contessa, Salumeria del Viale), alla profumeria Tomaiuolo di Foggia, Martino (parrucchiere), 3 G di San Severo , le forze dell’ordine di San Nicandro Garganico (Polizia Locale, Carabinieri e Guardia di Finanza), le pizzerie La Baita Ristopizza, Portofino, Antichi Sapori e TeMagna, l’ASP Zaccagnino, Angelo Serafini e Passalacqua, Bio Orto Passalacqua, il comitato edile di San Nicandro, il Comitato feste Patronali, la azienda edile Guerrieri Nazario, Nuova edilizia, Coco bibite, Oasi di Cristina, F.lli Paganella e Gargano gas,  le farmacie D’Addetta, Marchesano, Palumbo, Borrelli e Gualano il Banco Alimentare di Foggia, La Caritas della Chiesa Madre, Santa Maria delle Grazie e la chiesa della Madonna del Carmine, l’AGAPE l’associazioni AMG Motor , le dott.sse Pediatre Moscato, Verde e Di Leo, i parrucchieri New Look e Muscettola, la pescheria San Biagio, l’azienda De Luca, Caseificio Ciavarrella Costantina , Azienda agricola Ciavarrella Michele (fuciuletta) e Ciavarrella Nicola (‘mbarra), Vivai Aurora, l’Azienda agricola Mascolo, Next Design Group, dal sindacato Fai-Cisl Foggia, Pronto Casa, dagli Amici del Fantacalcio, da molti cittadini e sicuramente ci dimentichiamo di qualcuno.

La solidarietà a cui abbiamo assistito in questi mesi ci ha impressionati positivamente, un esempio è quello di una ragazza che dopo essersi fatta la fila di quasi un’ora al supermercato è uscita acquistando per lei un semplice dentifricio e per i bisognosi una sostanziosa busta di alimenti, donando anche del cibo per gli animali; o, ancora, il semplice gesto di una tenera anziana che ha portato, personalmente, un pacco di zucchero. Piccoli gesti ma grandi donazioni.  Abbiamo ritenuto di dare risalto a questo grande tessuto solidale (pur noi sapendo della loro volontà di restare anonimi), creatosi spontaneamente in questo particolare periodo, nominando coloro che ci hanno permesso di soddisfare le urgenti richieste dei bisognosi.

Per ringraziare ogni donatore del prezioso contributo, dall’anziana in possesso della pensione minima, che nonostante la difficoltà economica, si è privata di una parte della sua spesa donandola ad altrettanti bisognosi – all’imprenditore che, pur avendo diritto al contributo Statale, ha intelligentemente preferito riscuoterlo e donarlo ai bisognosi di San Nicandro (pur di non lasciarlo inutilizzato nelle casse statali), il responsabile del COC ha scritto una lettera, la riportiamo di seguito con la speranza che possa raggiungere tutti quei donatori e neo-donatori, veri testimoni di questa solidarietà.

Carissimi,

la risposta di tutti voi alla richiesta di alimenti costante di queste settimane ha rappresentato una delle notizie più belle che potessimo raccontare.

Come sapete l’emergenza che sta colpendo il nostro Paese non può lasciarci indifferenti di fronte alle necessità che tanti cittadini continuano ad avere.

Tutto questo continua a essere possibile grazie a voi e al vostro gesto periodico, anonimo, volontario, gratuito, responsabile e associato. Oltre agli appelli che come Avers  abbiamo lanciato nelle ultime settimane, anche numerosi rappresentanti della politica e dello sport si sono uniti alla nostra mobilitazione. Un atto di sensibilità che avete colto in massa e che ha visto i donatori di tutta la comunità sannicandrese e non solo farsi avanti per il bene degli altri.

Grazie alla vostra sensibilità abbiamo dimostrato ancora una volta cosa significa essere volontari e quanto l’impegno di ognuno di noi sia fondamentale per il benessere della collettività.

Non dobbiamo abbassare la guardia, in quanto stiamo attraversando una seconda fase che sta interessando i commercianti e artigiani locali compresi i dipendenti a loro seguito. Prepariamoci a supportare con ogni mezzo questi ultimi per aiutarli a superare questa fase emergenziale.   La solidarietà è fondamentale

La solidità ed il bene di tantissime persone dipendono dal singolo gesto di ognuno di noi.

Grazie per tutto quello che state facendo